PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le Rubriche di PiacenzaSera.it - Cinema

Al Parco Raggio rassegna dedicata ai film in pellicola

Dopo l’edizione zero del 2016, con quattro serate molto apprezzate, l’evento focalizzato sulla pellicola promosso da Cinemaniaci torna a rianimare Parco Raggio per otto serate di cinema, musica e momenti conviviali

Dal 5 al 13 luglio al Parco Raggio di Pontenure (Piacenza) una serie di proiezioni di film in pellicola, musica (dj set e concerti) e momenti conviviali.

FilmONfilm 35mm extravaganza è una rassegna interamente dedicata alla pellicola cinematografica, all’importanza della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio filmico, nonchè al valore culturale della proiezione in pellicola.

Dopo l’edizione zero del 2016, con quattro serate molto apprezzate, l’evento focalizzato sulla pellicola promosso da Cinemaniaci torna a rianimare Parco Raggio per otto serate di cinema, musica e momenti conviviali. 

“Crediamo nella fruizione cinematografica collettiva su grande schermo – spiegano gli organizzatori – e sosteniamo che il cinema in pellicola sia ancora vivo e possa continuare a esistere a fianco del cinema digitale. La rassegna da noi proposta vuole essere un viaggio alla riscoperta non solo di grandi opere all’interno della storia del cinema, ma anche e soprattutto dell’eccezionale patrimonio archivistico presente sul nostro territorio”. 

“L’iniziativa vuole favorire la diversificazione del pubblico, ed è rivolta a tutti gli amanti del cinema, con un’attenzione particolare ai giovani, sempre più abituati ad una visione “domestica” e singola”.

PROGRAMMA

MERCOLEDÍ 5 LUGLIO
21:45 – Il bidone di Federico Fellini, 1955 pellicola dagli archivi della Cineteca di Bologna, versione restaurata

GIOVEDÍ 6 LUGLIO
20:30 Aperitivo in collaborazione con Sun Rock Festival Dj-set – Tommy Il Losco (50s rock’n’roll)
21:45 L’esperimento del dottor K. di Kurt Neumann, 1958 V.O. sottotitolata in italiano pellicola dagli archivi di Lab80

VENERDÍ 7 LUGLIO
21:45 Terrore nello spazio di Mario Bava, 1965 pellicola dagli archivi della Cineteca di Bologna
23:15 Live – STRATO’S
00:15 La maschera del demonio di Mario Bava, 1960 pellicola dagli archivi della Cineteca di Bologna

DOMENICA 9 LUGLIO
21:45 Boogie Nights – L’altra Hollywood di Paul Thomas Anderson, 1997 pellicola dagli archivi della Cineteca di Bologna

LUNEDÍ 10 LUGLIO
21:45 Jackie Brown di Quentin Tarantino, 1997 pellicola dagli archivi della Cineteca di Bologna

MARTEDI’ 11 LUGLIO
20:30 Aperitivo in collaborazione con AmicidelPo Monticelli Circolo Arci Live – Double C Trio (Jazz)
22:00 La fiamma del peccato di Billy Wilder, 1944 V.O. sottotitolata in italiano pellicola dagli archivi di Lab80

MERCOLEDÍ 12 LUGLIO
20:30 Aperitivo in collaborazione con L’Atomo Arcigay Piacenza
21:45 My Beautiful Laundrette di Stephen Frears, 1985 pellicola dagli archivi della Cineteca di Bologna

GIOVEDÍ 13 LUGLIO
21:45 Voyage sur Jupiter (Segundo de Chomón, 1909) + Le diable au couvent (Georges Méliès, 1899) + Poule aux oeufs d’or (Gaston Velle, 1905) Il gabinetto del dottor Caligari di Robert Wiene, 1920 pellicole dagli archivi della Cineteca di Bologna, versioni restaurate SONORIZZAZIONE LIVE – Collettivo_21+Riccardo Dapelo  

INGRESSO € 5
Si fanno abbonamenti per le 8 serate (30€ in tutto).

In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Cinema OMI di Pontenure (PC), salvo diversa comunicazione sui social media.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.