All’Alberoni visite, letture e musica per la notte bianca del libro

Sabato la Galleria apre le sue porte con un originale e denso programma fatto di numerosi eventi che avranno inizio alle ore 20.30 e conclusione a mezzanotte

Più informazioni su

Sabato 17 giugno va in scena la sesta edizione dell’iniziativa nazionale “Letti di Notte”, la notte bianca del libro e della lettura alla quale anche la Galleria Alberoni aderisce, proponendo a tutti i cittadini una notte di eventi: visite guidate, letture, domande a premi e musica, con la presenza, per la prima volta, della Banda Ponchielli in concerto nella Sala degli Arazzi.

L’ingresso alla serata è totalmente gratuito.

Ideato, promosso e organizzato in tutta Italia, dal 2012, dall’Associazione culturale Letteratura Rinnovabile, l’evento Letti di Notte, accende per una notte intera le luci di librerie e biblioteche e musei e altre istituzioni che aprono le loro porte per far entrare e uscire parole, immagini, voci, luci, suoni.

Il tema dell’edizione 2017 è “Sogni e sognatori”: ideali, visioni, utopie, prospettive, passioni, desideri e tanto altro ancora. Protagonisti, oltre alle persone, non sono solo libri, parole, voci, ma anche suoni, profumi, colori e immagini.

LETTI DI NOTTE ALLA GALLERIA ALBERONI – Anche Piacenza è presente e protagonista dell’iniziativa nazionale Letti di Notte con la notte bianca proposta dalla Galleria Alberoni.

La Galleria apre le sue porte per una nuova notte bianca, dopo quella andata in scena in occasione della Notte europea dei Musei, con un originale e denso programma fatto di numerosi eventi che avranno inizio alle ore 20.30 e conclusione a mezzanotte.

La serata vuole essere un’occasione per attraversare il tema proposto “Sogni e sognatori” in un itinerario fatto d’arte, musica e letture, parole e premi.
 
Ecco il programma
 
Galleria Alberoni, ore 20.30
Sogni, sognatori, visioni e racconti
Visita guidata alla scoperta del sogno in alcuni capolavori della collezione artistica alberoniana

Sala degli Arazzi, ore 21.30
Musiche da sogno
La Banda Amilcare Ponchielli in concerto tra colonne sonore, musiche tradizionali e marce

Parco del Collegio Alberoni, Specola Astronomica, Ore 23-24
Visite guidate alla Specola Astronomica
Il fascino notturno del grande e antico parco del Collegio Alberoni e della Specola astronomica, costruita al centro di quest’ultimo, è certamente indiscutibile. Al termine del concerto ci sarà pertanto la possibilità di attraversare il parco per raggiungere e visitare l’antica Specola e conoscerne la storia e continuare così a sognare tra natura e scienza.

CONCERTO A PREMI – Il Concerto della Banda Ponchielli sarà animato anche da un quiz a premi. Durante l’esecuzione del programma saranno sottoposte al pubblico alcune domande connesse ad alcuni brani. I primi spettatori che riusciranno a trovare la risposta esatta riceveranno in premio alcuni libri e dvd della Galleria Alberoni, per sognare con i capolavori dell’arte.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.