Assofa, festa a Podenzano per la Scuola dell’Autonomia foto

La Scuola dell’Autonomia è la proposta per il tempo libero offerta dall’associazione alle persone con disabilità del territorio piacentino in collaborazione con alcuni Comuni del territorio e l’Ausl

Più informazioni su

Domenica 11 giugno l’As.So.Fa. Onlus (Associazione di Solidarietà Famigliare per Persone Portatrici di Handicap) ha festeggiato presso la sede di Verano di Podenzano la chiusura delle attività della Scuola dell’Autonomia.

La Scuola dell’Autonomia è la proposta per il tempo libero offerta dall’associazione alle persone con disabilità del territorio piacentino in collaborazione con alcuni Comuni del territorio e l’Ausl.

Tra le attività vi sono l’arte-grafica, musica, la falegnameria, la scultura, la cucina, lo sport (nuoto, basket, calcetto, ginnastica dolce, pattinaggio) e l’orto-vita.

La festa è iniziata verso le 16,30 del pomeriggio con un introduzione musicale condotta dal laboratorio di musica e dal gruppo d’orchestrazione insieme ai musicisti Giancarlo Boselli, Marco Patanè e Lalla Aicha Traore e all’educatore Stefano Raimondi.

In seguito iniziano gli atelier allestiti dai vari laboratori. Il laboratorio di arte-grafica condotto dalle educatrici Alessandra Passera e Silvia Casaroli ha fatto sperimentare la fusione dei colori attraverso l’archetipo del caleidoscopio, quello di falegnameria guidato dall’educatore Milco Fornasari ha mostrato le diverse tecniche utilizzate per la lavorazione del legno e la realizzazione di diversi oggetti in molti casi commissionati e venduti, quello di cucina guidato dagli educatori Stefano Raimondi e Martina Visalli ha accompagnato i presenti nella realizzazione della pizza poi effettivamente mangiata mentre il laboratorio di scultura guidato dal signor Lino ha fatto sperimentare la bellezza di estrarre un’immagine da una tavola di legno.

In contemporanea ai laboratori è stata disputata una partita di calcetto.

Conclusi gli atelier iniziano le premiazioni di tutte le persone che hanno partecipato alle attività della scuola con la presenza del sindaco di Podenzano Alessandro Piva.

Al termine delle premiazioni l’associazione Tandem Volante rappresentata da Diego e Cassandra consegna in dono tue tandem all’associazione As.So.Fa.

L’associazione Tandem Volante è da anni impegnata nella diffusione della pratica ciclistica donando tandem a realtà impegnate con persone con disabilità.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.