Bilancio di 100 giorni di Operazione Scorpione “Quattro sos per stalking a settimana” foto

Ma il lavoro degli agenti si è concentrato soprattutto sulle strade cittadine: in totale sono stati eseguiti 292 interventi, per complessiva 5mila 108 ore uomo per attività sul territorio. 

Fino a quattro segnalazioni per stalking a settimana: c’è anche questa attività tra quelle che impegnano giornalmente gli agenti della polizia Municipale di Piacenza, guidati dal comandante Romualdo Vergante, che ha presentato il bilancio dei primi 100 giorni dell’Operazione Scorpione, incentrata sulla sicurezza urbana.

Tra le richieste di aiuto al comando di via Rogerio, spiccano quelle per atti persecutori: “Affrontiamo queste problematiche circa 3 o 4 volte a settimana, anche se spesso sono le stesse persone che si rivolgono a noi più volte”.

Le vittime sono sempre donne, sia italiane che straniere di varie età. Spesso aiutarle non è facile, spiegano, perchè di fronte all’ipotesi di dover sporgere denuncia fanno un passo indietro, impaurite dalle conseguenze.

Ma il lavoro degli agenti si è concentrato soprattutto sulle strade cittadine: in totale sono stati eseguiti 292 interventi, per complessive 5mila 108 ore uomo per attività sul territorio.

Contestate 354 violazioni al codice della strada e 37 alle norme sul commercio. Le violazioni al regolamento di polizia urbana sono state 145, 7 invece i sequestri penali, 118 i sequestri amministrativi e 64 i verbali d’ispezione.

Ben 3mila398 le persone controllate (6mila785 i soli documenti), mentre 633 automobilisti sono stati sottoposti all’alcol test.

Una misura che ha fruttato 11 violazioni per guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

L’attività ha compreso controlli stradali a raggiera, servizi antitaccheggio e antidegrado nel centro storico e a contrasto abusivismo commerciale.

Gli agenti hanno anche eseguito controlli ai parcheggiatori abusivi, controlli mirati alla prostituzione e alla repressione di atti osceni e servizi appiedati in occasione della mostra di Guercino, oltre a controlli notturni interforze.

L’Operazione Scorpione proseguirà anche nei prossimi mesi, concentrandosi di volta in volta sulle priorità del territorio locale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.