Caratteri Mobili, sabato la presentazione di “Banche impopolari”

Franco Vanni illustrerà i segreti dell’inchiesta che ha dato vita al libro con particolare attenzione sarà riservato al caso controcorrente di Banca di Piacenza

Più informazioni su

A Caratteri Mobili, nella Galleria Borgo Faxhall di Piacenza la presentazione di “Banche impopolari. Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori” di Franco Vanni e Andrea Greco.

L’appuntamento è per sabato 17 giugno alle 18, Piazzale Marconi 37.

Franco Vanni sarà a Caratteri Mobili per i segreti dell’inchiesta che ha dato vita al libro con particolare attenzione sarà riservato al caso controcorrente di Banca di Piacenza.

IL LIBRO Negli ultimi anni, oltre 500.000 soci delle banche popolari italiane hanno dimezzato il valore delle loro azioni in Borsa, e in Veneto hanno perso tutto. Inoltre 373.000 hanno oggi in mano titoli non quotati invendibili, che domani, forse, liquideranno a una frazione del prezzo d’acquisto.

Qualche obbligazionista ha perfino dovuto ripianare le perdite degli istituti, senza contare il danno collaterale di decine di miliardi di depositi sottratti al territorio e al credito.

Così, dopo oltre un secolo di glorioso sostegno alle economie dei campanili, quelle locali sono diventate «banche impopolari». Su questo riflette Banche impopolari. Inchiesta sul credito popolare e il tradimento dei risparmiatori” libro a firma di Franco Vanni e Andrea Greco.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.