Fiera di Sant’Antonino “sorvegliata speciale”. Presidi della Municipale foto

Grande attenzione quest'anno nei confronti della sicurezza dei fruitori della fiera, in base anche alle recenti disposizioni normative antiterrorismo.

Più informazioni su

“L’esito dell’indagine che riguarda il Comune di Piacenza ci spinga a lavorare con ancora maggiore impegno e a fare sì che sia un successo. In questo siamo assistiti dal sindaco, Patrizia Barnieri, e dai dirigenti”.

Chiara Betti, responsabile dell’ufficio marketing territoriale del Comune di Piacenza, presenta insieme a Maria Bianca Ottola, funzionaria del servizio Commercio, l’edizione 2017 della Fiera di Sant’Antonino. 

L’obiettivo è di garantire la massima riuscita della manifestazione, nonostante le ripercussioni sul fronte del personale a palazzo Mercanti

“Il nostro ufficio non è stato toccato dall’inchiesta, ma l’organizzazione di questa manifestazione è complessa, e sarebbe un peccato vedere vanificato il nostro lavoro” sottolinea Betti. 

La tradizionale fiera dedicata al patrono di Piacenza vedrà la partecipazione di 334 operatori commerciali, provenienti da tutto il territorio nazionale. Quest’anno le modalità di accesso sono cambiate, ricorda sempre la responsabile dell’ufficio marketing. Gli operatori commerciali sono stati sottoposti a rigidi controlli preliminari in seguito ai quali è stato consegnato il pass di accesso via PEC. Questo sistema permetterà non solo una maggiore sicurezza ma anche un risparmio di circa 5mila euro per gli uffici comunali. 

Il serpentone di bancarelle si snoderà a partire da viale Palmerio, proseguendo poi in viale Beverora, piazzale Genova, corso Vittorio Emanuele, il Pubblico Paseggio, via Giordani, via Alberici, via Cavaciuti, fino a  piazzale Libertà. 

Massima attenzione quest’anno nei confronti della sicurezza dei fruitori della fiera, in base anche alle recenti disposizioni normative antiterrorismo. In occasione della manifestazione saranno presenti a partire dalle ore 8, posizionate ai varchi e sul Pubblico Passeggio, le associazioni di volontariato Croce Rossa, Pubblica Assistenza, Croce Bianca, Confraternita della Misericordia, e Associazioni Hospice di Piacenza, saranno inoltre posizionati new jersey con cemento, in viale Beverora nella zona vicino al Dolmen.

I varchi presso il Parcheggio di Viale Malta – Via Palmerio, Viale Beverora di fronte alla Caserma dei Carabinieri, e Via Santa Franca – viale Pubblico Passeggio saranno presidiati dalla Polizia Municipale, e saranno presenti anche i volontari della Protezione Civile. 

L’inizio della vendita è previsto dalle 7 alle 23 di martedì 4 luglio, con eventuale possibilità di prolungare le vendite fino alle 24. Le operazioni di sgombero inizieranno invece dall’una del 5 luglio. Il sindaco Patrizia Barbieri prenderà parte, come di consueto, all’inaugurazione della fiera alle 9 e 30. 

Per garantire inoltre la possibilità di spostarsi con maggiore comodità la Società Tempi s.p.a Servizi per la Mobilità effetuerà i servizi navetta Stadio/Cheope (percorso Via Martiri della Resistenza-Nasolini e Farnesiana) – P.le Roma (percorso attraverso Via Colombo con Capolinea P.le Roma), dalle ore 7 alle 23

Miriam Crisci
Daniela Masseroli

Manifestazioni antoniniane, i prossimi appuntamenti

Prosegue il calendario delle manifestazioni antoniniane, a cominciare dall’appuntamento di sabato 1° luglio, alle 21, quando il coro Gaep si esibirà nel concerto “Note d’estate” sul sagrato della basilica di Santa Maria di Campagna, in una serata organizzata in collaborazione con la Famiglia Piasinteina.

Domenica 2, la basilica di Sant’Antonino ospiterà invece alle 21.15 il concerto della Banda Ponchielli diretta dal Maestro Ivano Fortunati, mentre lunedì 3 luglio alle 21, presso la sala dei Teatini, la giornalista Barbara Sartori coordinerà il dialogo sul tema “Il Dio in cui credo. Essere cristiani oggi”, con padre Carlo Casalone, docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli. Nel corso dell’incontro, spazio alla musica con la Sunday Orchestra.

Martedì 4, infine, il tradizionale appuntamento con la rassegna dialettale “Piacenza nel cuore”, condotta da Marilena Massarini, alle 21 in piazza Cavalli.

Fiera di Sant’Antonino, le limitazioni al traffico

Per consentire lo svolgimento in sicurezza della fiera di Sant’Antonino, sarà in vigore già dalle 15 di lunedì 3 luglio, sino alle 4 del mattino di mercoledì 5, il divieto di sosta con rimozione forzata su entrambi i lati in piazzale Libertà (a partire dal civico 79 del Pubblico Passeggio), lungo lo stesso viale Pubblico Passeggio, in via Alberici, piazzale Genova – tra l’intersezione con via XXIV Maggio e quella con il Facsal – nonché in viale Palmerio, in vicolo Edilizia e nel tratto di corso Vittorio Emanuele tra viale Palmerio e via Venturini. Dalle ore 20 di lunedì 3, sino alle 5 del mattino di mercoledì 5, sarà vietata la sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio di viale Malta delimitata dall’apposita segnaletica, fatta eccezione per i veicoli degli espositori presenti per la fiera.

Dalle ore 17 di lunedì 3 luglio, sino alle 4 del mattino di mercoledì 5, divieto di circolazione in via Alberici, viale Pubblico Passeggio e piazzale Libertà (nel tratto adiacente al Facsal), mentre scatterà alle 20 di lunedì 3 il divieto di circolazione in viale Palmerio, corso Vittorio Emanuele (tra via Palmerio e via Venturini), nel tratto di viale Beverora tra via Mirra e viale Palmerio, nonché in piazzale Genova tra l’intersezione con via XXIV Maggio e quella con il Pubblico Passeggio.

Dalle ore 20 del 3 luglio, sino alle 4 del mattino di mercoledì 5, revoca del senso unico di marcia in vicolo Edilizia, con la possibilità per i residenti di percorrere la strada con ingresso e uscita da via Santa Franca.

Sarà operativo dalle 4 del mattino di martedì 4 luglio, infine, sino al termine della manifestazione, il divieto di sosta con rimozione forzata nell’area di parcheggio di via Pallastrelli delimitata dall’apposita segnaletica, dove potranno sostare unicamente i mezzi degli espositori della fiera.

Per quanto riguarda la rassegna di musica dialettale “Piacenza nel cuore”, dalle 15 alle 24 di martedì 4 luglio sarà vietata la sosta, con rimozione forzata, in piazzetta Grida e piazza Mercanti, mentre dalle 20 alle 24 sarà vietata la circoalzione lungo l’intero perimetro di piazza Cavalli. 

SCARICA LA MAPPA DELLA FIERA IN PDF
 
INIZIATIVE ED EVENTI
MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Piazza Sant’Antonino, ore 21
Festival Internazionale dei Giovani
L’incontro con i giovani e le culture del mondo:canti e danze del folklore internazionale
In collaborazione con Associazione OK Club

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Piazza Sant’Antonino, ore 21
La pröva generäla
Commedia in tre atti di Emilio Caglieri e Gabriele Nitidi
Filodrammatica Turris
In collaborazione con la Famiglia Piasinteina

SABATO 1° LUGLIO
Sagrato Basilica di Santa Maria di Campagna, ore 21
Note d’estate
Concerto coro Gaep
In collaborazione con la Famiglia Piasinteina

DOMENICA 2 LUGLIO
Basilica di Sant’Antonino, ore 21.15
Concerto della Banda Ponchielli
Dirige il Maestro Ivano Fortunati

LUNEDÌ 3 LUGLIO
Sala dei Teatini (via Scalabrini 9), ore 21
Il Dio in cui credo. Essere cristiani oggi
Dialogo con padre Carlo Casalone, s.j.docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – Napoli Intervento musicale a cura di Sunday Orchestra
Coordina Barbara Sartori

MARTEDÌ 4 LUGLIO
Centro città, ore 7-24
Fiera di Sant’Antonino
Piazza Cavalli, ore 21
Piacenza nel cuore 
Rassegna della canzone dialettale piacentina con Marilena Massarini (in caso di maltempo la rassegna si terrà presso il Salone Monumentale di Palazzo Gotico)
 
MOSTRE E VISITE GUIDATE
DAL 28 GIUGNO AL 4 LUGLIO
Chiostri Basilica di Sant’Antonino, ore 9-12 e 16-19
La Basilica di Sant’Antonino
Mostra fotografica a cura di Giuseppe Balordi
Antonino d’oro e dintorni
19^ mostra fotografica di Carlo Mistraletti

MARTEDÌ 4 LUGLIO
Chiostri Basilica di Sant’Antonino ore 15, 16, 17 e 21
Visita guidata alla mostra Ars Illuminandi
Esposizione di manoscritti e gioielli ad essi ispirati
ore 16 –  Visita guidata al Museo capitolare. Coordina Anna Riva
 
RASSEGNA LIRICA
VENERDÌ 30 GIUGNO
Basilica di Sant’Agostino (Stradone Farnese), ore 21.30
Il Trovatore di Giuseppe Verdi
Regia, scene e costumi: Artemio Cabassi
Direttore: Maestro Stefano Giaroli 
Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane
Coro del Teatro Municipale di Piacenza
Produzione: Centro Musicale Tampa Lirica Piacenza
Biglietteria Rosso Gotico
LUNEDÌ 3 LUGLIO
Basilica di Sant’Agostino (Stradone Farnese), ore 21.30
Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni
Regia, scene e costumi: Artemio Cabassi
Direttore: Maestro Stefano Giaroli
Orchestra sinfonica delle Terre Verdiane
Coro dell’Opera di Parma
Produzione: Centro Musicale Tampa Lirica Piacenza
Biglietteria Rosso Gotico

SABATO 9 SETTEMBRE
Piazza Sant’Antonino, ore 21.15
Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini
Azione coreografica e Regia:Giuseppina Campolonghi e Riccardo Buscarini
Scene: Chiara Lodolo e Lorenzo Vigevani
Costumi: Artemio Cabassi
Direttore: Maestro Jacopo Rivani
Orchestra Ensemble Opera Italian Chamber
Coro lirico di Bergamo
Produzione: Amici della Lirica Piacenza
 
CELEBRAZIONI DEL SANTO
DOMENICA 2 LUGLIO
Basilica di Sant’Antonino, ore 20.30
Celebrazione eucaristica

LUNEDÌ 3 LUGLIO
Basilica di Sant’Antonino, ore 18.00
Celebrazione eucaristica

MARTEDÌ 4 LUGLIO
Basilica di Sant’Antonino, ore 6.30
Lodi mattutine, benedizione lavanda e colazione insieme
ore 8 e 9 – Sante Messe
ore 10 – Concerto della Banda Ponchielli da piazzale Genova a piazza Sant’Antonino
ore 10.45 – Accoglienza autorità in piazza Sant’Antonino
ore 11 – Celebrazione eucaristica solenne. Presiede Mons. Gianni Ambrosio,vescovo di Piacenza-Bobbio
Offerta del cero in onore del Patrono. Consegna dell’onorificenza “Antonino d’Oro 2017”
ore 18 – Secondi Vespri e Celebrazione eucaristica vespertina

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.