PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La prima volta al voto, “Emozionante partecipare alla vita della mia città”

Elezioni comunali di Piacenza, una neo diciottenne (intervistata da una coetanea) racconta l'emozione del voto. 

Più informazioni su

Elezioni comunali, la voce dei neo votanti. Primo timbro sulla tessera elettorale per molti giovani di Piacenza 

Le elezioni comunali di Piacenza dell’11 giugno sono state anche l’opportunità per i neo diciottenni di esprimere la propria preferenza. Giovani che, più o meno consapevolmente, muovono i primi passi verso il loro dovere di cittadini, cogliendo finalmente l’opportunità di far sentire la propria voce. Abbiamo intervistato Miriam Crisci, studentessa del liceo Gioia di Piacenza. 

“Miriam, come ti sei informata?”

Mi sono affidata soprattuto ai consigli dei miei genitori, che mi hanno sempre trasmesso l’importanza di non essere lassista e di agire nel momento in cui è possible farlo.

“La tua prima azione da adulta, è stato emozionante?”

Abbastanza. La paura di sbagliare qualcosa c’era (nonostante la modalità di elezione fosse veramente a prova di stupido) , anche perché non volevo sprecare questa prima chance di prendere attivamente parte alla vita della mia città.

“Molti dei tuoi coetanei non sono andati a votare: che cosa ne pensi?”

Penso molti lo abbiano fatto per manifestare la propria ribellione nei confronti dell’amministrazione cittadina che, a loro avviso, non soddisfa le loro esigenze. Personalmente credo sia più efficiente impegnarsi personalmente per migliorare le cose.

“Che cambiamenti speri di vedere in seguito alle elezioni?”

Spero che i cambiamenti che verranno attuati saranno votati soprattuto a migliorare la vivibilità di questa città e alla creazione di strutture per i giovani, dato che nelle liste di alcuni dei candidati i giovani costituiscono una parte attiva importante.

Daniela Masseroli

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.