La responsabilità professionale del medico, convegno dell’Ordine

La nuova responsabilità professionale del medico, alla luce della Legge 8 marzo 2017 n. 24, sarà al centro di un incontro di approfondimento organizzato dall’Ordine dei Medici e dall'Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza

Più informazioni su

La nuova responsabilità professionale del medico, alla luce della Legge 8 marzo 2017 n. 24, sarà al centro di un incontro di approfondimento organizzato dall’Ordine dei Medici e dall’Azienda Unità Sanitaria Locale di Piacenza, con la collaborazione scientifica della Società Bio-Giuridica Piacentina, in programma giovedì 8 giugno alle ore 21 presso la Sala Convegni AUSL di Via Anguissola, 15 a Piacenza.

Ne parleranno l’Avvocato Cosimo Pricolo del Foro di Piacenza, la Dott.ssa Alessandra De Palma, Direttore Responsabile Medicina Legale e Gestione Integrata del Rischio, Policlinico S. Orsola-Malpighi di Bologna, e il Dott. Attilio Steffano, assicuratore.

Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 64 del 17 marzo, è composto da 18 articoli: affronta e disciplina i temi della sicurezza delle cure e del rischio sanitario, della responsabilità dell’esercente della professione sanitaria e della struttura sanitaria pubblica o privata, le modalità e caratteristiche dei procedimenti giudiziari aventi ad oggetto la responsabilità sanitaria, oltre all’obbligo di assicurazione e all’istituzione del Fondo di garanzia per i soggetti danneggiati da responsabilità sanitaria.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.