Lega Pro, prime ipotesi di gironi. Piacentine con Pisa ed Alessandria

Ancora nove giorni di tempo per le 59 società di Lega Pro per completare le procedure di iscrizione al prossimo campionato. Manca il Latina, neo retrocesso dalla serie B, che essendo fallito ripartirà dalle serie dilettantistiche.

Ancora nove giorni di tempo per le 59 società di Lega Pro per completare le procedure di iscrizione al prossimo campionato.

Manca il Latina, neo retrocesso dalla B, che essendo fallito ripartirà dalle serie dilettantistiche. Ancora incerto il futuro di Maceratese, Mantova, Reggina, Akragas, Vicenza e Trapani, mentre anche le posizioni di Modena, Como e Fondi (che dovrebbe fondersi con la Racing Roma) sono tutt’ora poco chiare.

Per il primo ripescaggio al posto dei pontini si attingerà dalla graduatoria delle aventi diritto della Serie D, con il seguente ordine: Ciliverghe, Triestina, Rieti, Rende, Massese, Noceria, Imolese, Gozzano e Vis Pesaro, con la probabile corsa alle rinunce come nella passata stagione allorchè si dovette pescare sino alle perdenti della prima fase dei play-off per completare l’organico della serie C.

Ad oggi sia Ciliverghe che Nocerina hanno già ufficialmente rinunciato al ripescaggio, mentre è in dubbio la posizione della Triestina che ha già usufruito nel febbraio del 2016 dell’acquisto di un titolo sportivo di una società a cui era revocata l’affiliazione; situazione che potrebbe escluderla dalla classifica delle ripescabili, mettendo quindi Rieti e Rende in pole position per finire nel girone A o, più probabilmente, nel C.

Se venisse confermata la suddivisione territoriale del campionato appena concluso si potrebbe ipotizzare il raggruppamento con Piacenza e Pro Piacenza insieme a: Arzachena, Pistoiese, Carrarese, Como, Lucchese, Alessandria,  Olbia, Monza, Cuneo, Pontedera, Giana Erminio, Gavorrano, Siena, Livorno, Renate, Prato, Arezzo, Pisa; dunque un girone sulla falsariga dello scorso anno, senza la promossa Cremonese e le retrocesse Tuttocuoio, Lupa Roma e Racing Roma ma con le novità della sarda Arzachena e delle matricole Cuneo e Gavorrano a far compagnia al Pisa, arrivato ultimo in serie B.

Un campionato quindi nel quale Alessandria, Livorno e Pisa sarebbero presumibilmente le squadre da battere; ma dove il Piacenza, insieme ad Arezzo e Giana Erminio, potrebbe recitare un ruolo da protagonista in chiave play-off.

Giancarlo Tagliaferri

BANDO GESTIONE GARILLI, IL PIACENZA PRESENTA LA DOCUMENTAZIONE – Il Piacenza Calcio comunica di aver provveduto (entro la scadenza di oggi, mercoledì 21 giugno ore 12) al deposito della documentazione necessaria a partecipare al bando di affidamento dello Stadio Garilli per il biennio 2017-2019.

L’apertura delle buste e delle relative offerte sarà effettuata come da bando, domani giovedì 22 giugno.

“Tutto questo – spiega il club di via Gorra – per dare un ulteriore segno di stabilità, impegno economico e programmazione che rappresentano principi fondanti della Società biancorossa”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.