Legge editoria locale, Tarasconi (Pd) “Stop alle fake news”

Intervento della consigliera regionale (Pd) Katia Tarasconi in merito alla legge dedicata all'editoria locale. 

Più informazioni su

Un ordine del giorno, che sollecita provvedimenti contro il preoccupante fenomeno delle fake news, legato alla legge sull’editoria locale approvata nella seduta dell’Assemblea legislativa di oggi.

“Un atto dovuto – dichiara la consigliera Pd Katia Tarasconi – davanti al dilagare preoccupante delle notizie false sul Web. Il cattivo giornalismo avvelena l’opinione pubblica e danneggia pesantemente il sistema dell’informazione”. 

Secondo la consigliera, sostenere l’editoria locale significa sostenere anche la titolarità e l’autorevolezza dei giornalisti in quanto tali. “Se, da una parte, con l’avvento di facebook, twitter e blog di qualsivoglia genere – spiega Tarasconi nel corso del suo intervento in aula – gli internauti hanno scoperto formidabili strumenti di espressione, dall’altra stiamo sperimentando il fatto che le persone fanno informazione, senza che sia il loro mestiere e senza saperlo fare, ma la fanno, e questa circostanza produce notizie e genera verità che poi verità non sono”. 

“In virtù di questi meccanismi – incalza Tarasconi – è possibile orchestrare campagne informative malevole con specifici obiettivi che possono essere economici, sociali, politici o finanziari”. Tante le fake news citate dall’esponente Dem: dalla bufala del negato accesso nelle spiagge della Romagna ai bambini non vaccinati, fino ad arrivare alla magnitudo delle scosse del terremoto dello scorso agosto, alterate per evitare allo Stato di pagare i danni: tutto assolutamente falso.

“Quest’ultimo – sottolinea Tarasconi – è forse l’esempio più rappresentativo di come una falsa notizia, anche al solo scopo di raccogliere quel click che è fonte di guadagno, possa fare leva sulle paure delle persone, creare allarmismi e minare il rapporto di fiducia, evidentemente già fragile, con autorità e istituzioni. Chiediamo alla Regione di inaugurare un nuovo impegno sul fronte dell’educazione alla comunicazione: chi diffonde notizie false si deve prendere le sue responsabilità davanti alla comunità di cui fa parte”. Dalla consigliera dunque la proposta di promuovere un consumo consapevole dei media per acquisire quello spirito critico che serve a distinguere una fonte attendibile da una dubbia. 

E’ inoltre necessario – si legge in una nota dell’Odg – collaborare con organizzazioni indipendenti impegnate per rendere più trasparenti le dinamiche della diffusione delle informazioni su internet, come le organizzazioni che si occupano di fact-checking. “Chiediamo al Governo – conclude Tarasconi – di intervenire per far sì che anche in Italia, come già avviene in Germania e Francia, i grandi social network e i grandi operatori di internet implementino strumenti utili a contrastare la diffusione di false notizie e a sanzionare in termini di reputazione e di reddittività gli attori che le diffondono”. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.