L’Everest guarda alla Final Four. Van der Meer: “Siamo pronti”

Su questa insperata partecipazione all’evento più importante della stagione abbiamo fatto il punto con il tecnico olandese che dal primo agosto sarà chiamato a guidare la propria nazionale

Più informazioni su

L’Everest Piacenza Pallanuoto affronta sabato nella propria vasca (ore 17) l’ultima partita di regular season, con la qualificazione alla Final Four già in tasca.

Su questa insperata partecipazione all’evento più importante di questa stagione per la serie C abbiamo fatto il punto con Harry Van der Meer, il tecnico olandese che dal primo agosto sarà chiamato a guidare la propria nazionale.

“Abbiamo raggiunto – sostiene il tecnico – un obiettivo insperato e quindi ancor più gradito. Abbiamo giocato un bel campionato con alti e bassi, dovuti anche e soprattutto alle tante assenze di numerosi giocatori che non hanno mai o quasi permesso di schierare la squadra al completo”.

“Questo è sicuramente un grande successo, tenendo conto di almeno tre fattori importanti: il primo è che la squadra è molto giovane, il secondo è che abbiamo perso due pedine della formazione della passata stagione sostituite sostanzialmente con due giocatori e mezzo, perché Damonte ha potuto soltanto giocare le partite fuori casa; eravamo infine una neo promossa, questo vuol dire che la squadra è migliorata e i giovani sono in via di crescita e di maturazione”.

Sono proprio forse loro che hanno dato maggiori soddisfazioni?
“Sì, abbiamo avuto grandi successi e soddisfazioni dalle giovanili: non più tardi di sabato scorso hanno debuttato in prima squadra un portiere diciottenne e due Under 17 che hanno figurato benissimo. Questa è una delle cose che mi fa maggiormente piacere poter dire”.

Sabato un ultimo sforzo prima del doppio impegno della Final Four del 24 e 25 giugno.
“Sabato c’è l’ultima di campionato alla Raffalda e sarà la mia ultima partita di questa stagione a Piacenza: spero possa esserci tanta gente in piscina per salutare me e la squadra. A seguire ci sarà la festa della società con tutti gli atleti presenti, oltre a parenti, appassionati ed amici; inoltre verrà ufficialmente presentato il mio sostituto, il mio amico Fabio Fresia. Quindi ci sarà l’atto finale, dove siamo pronti a giocarci tutto; non abbiamo granchè da perdere e questo ci aiuta, di contro non vi è certezza che in caso di risultato positivo la società si assuma ancora l’onere di andare a fare le partite in casa a Cremona, in quanto, al momento, la vasca regolare non c’è. Questo fattore ci impedisce di essere carichi e concentrati al massimo, è come se avessimo il freno a mano tirato ed è un peccato perché è un concetto antisportivo che ci penalizza, e meglio sarebbe avere una situazione diversa. Comunque ce la metteremo tutta”.

UNDER 13, VENERDI’ TORNEO A LODI – E’ in programma a Lodi nella serata di venerdì un importante quadrangolare riservato alla categoria Under 13 ed il Piacenza è stato invitato insieme a Treviglio e Crema.

Raggiante il tecnico Camilla Tramonti: “Siamo contenti di essere stati invitati a questa manifestazione giovanile e ci auguriamo di ben figurare; porto la squadra che farà il campionato nella prossima stagione per cominciare sin da ora a lavorare sul futuro”.

Primo incontro alle 19 e finale per il primo secondo posto alle 20,30.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.