Nido Farnesiana, Cugini: “Massima tutela per i bambini”

Sulla vicenda delle due educatrici arrestate all'asilo Nido Farnesiana di Piacenza, interviene con una nota l'assessore al welfare Stefano Cugini. Il testo integrale

Più informazioni su

Sulla vicenda delle due educatrici arrestate all’asilo Nido Farnesiana di Piacenza, interviene con una nota l’assessore al welfare Stefano Cugini. Ecco il testo integrale

Sia martedi che mercoledì 47 bambini hanno animato il nido Farnesiana. Ora, mentre gli inquirenti, verso i quali siamo tutti a completa disposizione, procedono con il loro lavoro, noi abbiamo il dovere di capire fino in fondo cosa è accaduto, di accertarci che ogni responsabilità sia attribuita e sanzionata, ma soprattutto di creare le migliori condizioni affinché non si ripetano più circostanze così tragiche.

Lunedì abbiamo trascorso un intero pomeriggio in Comune con i genitori: è stato un confronto doloroso, senza filtri o giustificazioni. Il momento delle scuse, la presa d’atto di un fatto terribile che mai avremmo voluto accadesse a Piacenza.

Alle famiglie sono stati presentanti 10 punti molto dettagliati, 10 azioni che vanno a integrare quanto già in essere e che toccano ogni ambito della gestione della struttura, dal rinnovamento dell’equipe e degli spazi, al supporto psicologico, al potenziamento delle figure di coordinamento pedagogico, dalla presenza fissa di un coordinatore comunale all’attivazione di un gruppo di lavoro con i genitori per studiare gli aspetti che porteranno all’installazione delle telecamere.

La proposta è tuttora oggetto di confronto e ci siamo impegnati per tradurla tempestivamente in un documento ufficiale che accolga le sollecitazioni delle famiglie. Nel frattempo però è già operativa, quasi integralmente.

Desidero ringraziare le mamme e i papà che hanno deciso di concedere ancora, per quanto comprensibilmente condizionata, la loro fiducia al sistema, accompagnando al nido il bene più prezioso che un genitore possiede. Si tratta di un gesto di grande coraggio.

Nessuno potrà mai cancellare quanto accaduto, ma questa relazione riannodata all’insegna dell’impegno, dell’ascolto e del confronto costruttivo è il massimo segnale che potessimo sperare per tendere insieme all’obiettivo più importante: la tutela della serenità, del benessere e del percorso di crescita dei bambini.

Stefano Cugini
Assessore al nuovo welfare

Intervento di Fabio Callori – Vice Coordinatore Regionale di Forza Italia – Emilia Romagna a seguito dell’accaduto nell’asilo della città:
 
La gestione  dei servizi nell’ambito sociale e sanitario, allo stato attuale, riveste un ruolo importantissimo. La funzione del Comune di Piacenza, alla luce anche del “peso” numerico in Conferenza Socio Sanitaria è fondamentale  e delicato;  l’Amministrazione deve  assolutamente  e costantemente attivare controlli rigorosi  su tutti i servizi erogati. Le prestazioni  devono essere  eccellenti ma accompagnate da verifiche puntuali, precise e costanti.
Rimaniamo tutti esterefatti per quanto accaduto in un asilo nido cittadino. Violenze assolutamente gratuite perpetrate nei confronti di bambini indifesi,   vittime impotenti di adulti “senza controllo”, di educatori che dovrebbero essere preposti ad accompagnare i piccoli nei primi passi del loro ingresso nella società. Non ci sono parole adatte nei confronti di chi ha usato violenza fisica e psicologica, nei confronti di chi dimostra autorità con aggressività e brutalità e nei confronti di chi  compie atti che danneggiano la professionalità  di insegnanti e di educatori che quotidianamente si spendono in  modo encomiabile a fianco di tanti bimbi per aiutarli a crescere in serenità. Un plauso a chi ha segnalato  con coraggio quanto accadeva tra le mura dell’asilo e sincera solidarietà alle famiglie coinvolte  in questo  momento particolarmente delicato e difficile.
Alla luce di tutto questo e per il futuro della sanità piacentina, ritengo scontato e palese  che si debba interrompere  ogni piano di riordino e che si attenda l’insediamento di chi sarà alla guida della città  per i prossimi  anni con la certezza che le decisioni che assumeranno Forza Italia e  il centro destra  saranno quelle ottimali per la collettività e che non saranno consentite  intromissioni   che non abbiano come unico fine il bene dei cittadini.”
 
Fabio Callori

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.