PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Nuovi mammografi digitali e ambulatori “a colori” al Centro Salute Donna VIDEO foto

Dotati di tomosintesi, consentono una stratificazione della mammella utile in caso di dubbio. L'invito alle donne: "Venite a controllarvi". Locali decorati per migliorare l'accoglienza

Più informazioni su

Al Centro Salute donna di Piazzale Torino arrivano due nuovi mammografi digitali insieme all'”ambulatorio delle Rose“, prima realizzazione del progetto di umanizzazione pittorica sostenuto dall’associazione Armonia Onlus.

La presentazione ufficiale è avvenuta nel corso di un evento promosso dall’Ausl Piacenza e realizzato in collaborazione con Avo e Lega Tumori.

I nuovi mammografi, dotati di tomosintesi, consentono una stratificazione della mammella utile in caso di dubbio. La tecnologia d’avanguardia fornisce quindi un’arma in più alla prevenzione quotidiana che si effettua al Centro salute donna.

“Si tratta – spiega la dottoressa Rosella Schianchi – dell’ultimo ritrovato in quanto a tecnologia nel caso di noduli dubbi alla mammella, in grado di aiutarci in modo determinante nella diagnosi. Invito tutte le donne a venire a controllarsi e a farlo con serenità, con l’evento di oggi abbiamo voluto presentare il top della tecnologia per la diagnostica mammaria abbinandolo ad un ambiente che possa essere sereno e tranquillo”.

L’INTERVISTA ALLA DOTTORESSA SCHIANCHI

Ospite d’onore alla presentazione la celebre designer e cartoonist Sally Galotti, curatrice del progetto di umanizzazione pittorica e ormai da vent’anni impegnata a cambiare il volto degli ospedali italiani e non solo. Nella sua lunga esperienza è entrata in contatto con un centinaio di strutture. Gallotti lavora in comunicazione pubblicitaria presso il Gruppo Mediaset, come animatrice e storyboardartistcon FusakoYusakye come illustratrice e creativa, presso l’Accademia Disney.

Il suo Healthcare Design è certificato e studiato nelle sue caratteristiche artistiche, tecniche e psicologiche, in modo di garantire tutti gli standard ospedalieri di sicurezza e salute, diventando parte olistica dell’ospedale che cura.

Dal 2006, tra l’altro, è impegnata attivamente nella ricerca scientifica sulla percezione dell’ambiente dalla persona nel disagio (adulto e bambino), insieme al Dipartimento di Psicologia dell’Alma Mater di Bologna.

L’INTERVISTA A ROMINA CATTIVELLI (ARMONIA)

Il progetto di umanizzazione pittorica che Galotti cura al Centro Salute Donna di Piacenza si pone l’obiettivo è quello di migliorare all’accoglienza alle donne in momento molto delicato quale può essere quello dell’esame al seno.

Gli ambulatori di piazzale Torino saranno oggetto di un intervento decorativo che, grazie all’utilizzo di colori e immagini, cercherà di migliorare le condizioni psicologiche ed emotive delle utenti. 

Per decorare le pareti è stato scelto il tema dei fiori, come simbolo che parla alla donna: ciascun ambulatorio sarà caratterizzato da specie diversa.

LA PRESENTAZIONE
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.