Populismi, povertà e potere: Bersani e Revelli ne parlano a Piacenza

L'appuntamento, in programma il 7 luglio a Palazzo Ghizzoni Nasalli (via Serafini 2, Piacenza) è promosso dall'associazione culturale Alice. Coordina l'incontro Eugenio Gazzola

Più informazioni su

“Populismi Povertà Potere”. E’ il tema sul quale si confronteranno il prossimo 7 luglio Pier Luigi Bersani e Marco Revelli partendo dal libro “Populismo 2.0” dello stesso Revelli (editore Einaudi).

L’appuntamento, in programma alle ore 21.10 a Palazzo Ghizzoni Nasalli (via Serafini 2, Piacenza), è promosso dall’associazione culturale Alice. Coordina l’incontro Eugenio Gazzola.

Il populismo attuale – questa la tesi centrale del libro – rappresenta una sorta di «malattia senile della democrazia». Il sintomo di una crisi di rappresentanza che si estende alla forma democratica stessa.

E il segno più preoccupante del rapido impoverimento delle classi medie occidentali sotto il peso della crisi economica; ma anche della sconfitta storica del lavoro – e delle sinistre che lo rappresentarono – nel cambio di paradigma socio-produttivo che ha accompagnato il passaggio di secolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.