Ribaltoni a Monticelli e Carpaneto. A Bettola vince Negri, Freddi a Villanova foto

Sorprese e dolori per il centrosinistra dai comuni della provincia al voto. A Carpaneto e a Monticelli i portacolori del centrodestra superano il 60 %

Sorprese e dolori per il centrosinistra dai quattro comuni della provincia di Piacenza al voto. A Carpaneto e a Monticelli i portacolori del centrodestra superano il 60 %, mentre a Bettola Negri sconfigge il sindaco uscente Sandro Busca.

A Villanova d’Arda confermato il primo cittadino Romano Freddi. Ecco i RISULTATI

Carpaneto Piacentino il nuovo sindaco è Andrea Arfani del centrodestra con il 62,24 %, sconfitta Anna Buonaditta candidata sostenuta dal sindaco uscente Gianni Zanrei.  Totale seggi liste12, schede bianche 54 (1,39%), schede nulle 90 (2,32%), non risultano schede contestate o non assegnate.

A Villanova d’Arda è stato confermato il sindaco uscente Romano Freddi con il 52,27 %, su Nicola Pisaroni. Totale seggi liste, 10. Schede bianche 11 (1,08%), schede nulle 12 (1,18%). Non risultano schede contestate o non assegnate.

A Bettola il nuovo sindaco è Paolo Negri che ha sopravanzato il sindaco uscente Sandro Busca.

Paolo Negri con la lista civica Bettola da Amare ha raggiunto il 45,09 %, secondo il sindaco uscente Sandro Busca (26,13 %), terza Piera Scagnelli con il 17,5 % e quarto Mauro Bruzzi con 11,26 %. Totale seggi liste, 10.  Schede bianche 13 (0,74%), schede nulle 16 (0,91%).  Non risultano schede contestate o non assegnate.

A Monticelli d’Ongina è vittoria “storica” per Gimmi Distante del centrodestra con il 60,33 %, sconfitto il centrosinistra di Pietro Aimi. Non accadeva da 71 anni. Ricordiamo che il sindaco uscente Michele Sfriso non si era ricandidato. Totale seggi liste, 12. Schede bianche 38 (1,43%), schede nulle 96 (3,63%).   Non risultano schede contestate o non assegnate.

AGGIORNAMENTO AFFLUENZA COMUNI DELLA PROVINCIA – Affluenza in calo un po’ ovunque in provincia nei comuni dove si è votato. Ecco i dati delle 23

Il dato dell’affluenza definitiva nel Comune di Bettola alle 23 di domenica è del 61,67 % (due punti in meno rispetto al 2012). A Villanova si sono recati alle urne il 67,73 % degli aventi diritto, con un’emorragia di votanti del 10 %.

A Monticelli d’Ongina la partecipazione al voto è stata assai bassa, pari al 58,58 % con un calo del 9 % rispetto a 5 anni fa. L’ultimo dato dell’affluenza in provincia riguarda Carpaneto Piacentino dove hanno votato il 60,52 % degli elettori, con una riduzione del 10 %.

Chiamata alle urne per quattro comuni della provincia di Piacenza. Oggi si vota, dalle ore 7 alle 23, a Bettola, Carpaneto Piacentino, Monticelli d’Ongina e Villanova sull’Arda. 

Secondo i dati pubblicati sul portale dedicato alle elezioni del Ministero dell’Interno, alle ore 19, a Bettola ha votato il 49,11% degli aventi diritto, a Carpaneto il 42,46%, mentre a Monticelli l’affluenza è stata del 45,11%, e a Villanova del 47,59%.

Il paese della Valnure, come per le rilevazioni delle ore 12, si conferma al momento il comune del Piacentino con la maggiore partecipazione alle urne. 

Affluenza ore 12 – La quota degli elettori a Bettola ha raggiunto il 30,64%, a Carpaneto il 22,54%, a Monticelli il 26,52% e a Villanova il 25,76%.

ORDINE CANDIDATI SINDACO BETTOLA
1) Piera Scagnelli (Bettolesi per Bettola)
2) Mauro Bruzzi (L’Altra Lista)
3) Sandro Busca (Bettola Continua e Cresce)
4) Paolo Negri (Bettola da…Amare)

ORDINE CANDIDATI SINDACO CARPANETO
1) Andrea Arfani (Cambiamo Carpaneto)
2) Anna Buonaditta (Carpaneto SiCura)

ORDINE CANDIDATI SINDACO MONTICELLI
1) Pietro Aimi (Monticelli Bene Comune)
2) Gimmi Distante (Cambiamo Monticelli)

ORDINE CANDIDATI SINDACO VILLANOVA
1) Romano Freddi (Vivere Villanova)
2) Nicola Pisaroni (Insieme per Cambiare)

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.