Rugby, Paolo Orlandi torna sulla panchina dei Lyons

Già commissario tecnico dei bianconeri dal 2009 al 2012 e poi allenatore della seconda squadra. A completare lo staff ci saranno Mantvydas Tveraga, che si occuperà degli avanti, e Edward Thrower a cui sarà affidato il reparto dei trequarti

Più informazioni su

L’avvicinamento della Sitav Rugby Lyons alla stagione 2017/18 inizia con l’ufficializzazione dello staff tecnico che guiderà la formazione piacentina nel campionato di serie A.

A sostituire Achille Bertoncini, protagonista nelle ultime due stagioni di Eccellenza, è stato chiamato Paolo Orlandi, già commissario tecnico dei bianconeri dal 2009 al 2012 e poi allenatore della seconda squadra.

Con la formazione cadetta ha ottenuto la promozione in serie C1 nella stagione 2015/16 e sfiorato la promozione in serie B nel campionato appena concluso. Paolo Orlandi sarà affiancato nella direzione tecnica da Emanuele Solari, già allenatore dell’under 18.

A completare lo staff ci saranno poi Mantvydas Tveraga, che si occuperà degli avanti e in particolare di quanto riguarda la touche, e Edward Thrower, MVP del campionato di Eccellenza 2015/16 e capitano dei Lyons nella stagione successiva, a cui sarà affidato il reparto dei trequarti.

La seconda squadra, impegnata nel campionato di serie C1, sarà affidata a Tino Paoletti, che si occuperà però anche della mischia ordinata della formazione impegnata in serie A, e a Marco Castagnola, forte dell’esperienza maturata quest’anno proprio con i cadetti.

Una scelta interna quella di Paolo Orlandi perché, come ha dichiarato il direttore sportivo bianconero Claudio Deltrovi, i Lyons hanno sempre avuto i risultati migliori quando si sono affidati a tecnici che conoscono l’ambiente.

«Sono fiducioso perché la squadra è rimasta abbastanza compatta – ha aggiunto il ds – e credo ci sia un buon gruppo per tentare l’immediata risalita. Ci sarà più esperienza, più consapevolezza sul lavoro da fare e tanta voglia di rivincita. La stagione passata abbiamo sfidato tutti gli avversari ad armi pari e proprio per questo la retrocessione ci ha lasciato ancora di più l’amaro in bocca. Disputeremo un campionato senza l’assillo della promozione, ma senza nascondere l’ambizione a risalire immediatamente in Eccellenza.

Foto Angela Petrarelli

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.