San Nicolò: cittadino pedina il ladro, i carabinieri lo arrestano

Avvista un ladro sul balcone di un'abitazione di San Nicolò (Piacenza) e lo pedina fino all'arrivo della polizia locale e dei carabinieri.

Avvista un ladro sul balcone di un’abitazione di San Nicolò (Piacenza) e lo pedina fino all’arrivo della polizia locale e dei carabinieri.

L’occhio vigile di un 44enne che stava passeggiando con il cane in via Ungaretti ha consentito il pronto intervento della polizia locale e poi dei carabinieri, che l’hanno tratto in arresto.

Si tratta di un 35enne rumeno, senza fissa dimora in Italia e con un precedente di polizia nel proprio Paese, finito in manette per tentato furto aggravato. 

Intorno alle 19.30 di mercoledì 21 giugno il cittadino ha visto un soggetto armeggiare vicino alla portafinestra di un appartamento, al primo piano di un condominio. Sapendo che nella casa viveva un anziano solo si è subito insospettito, tanto più quando il soggetto, vistosi scoperto, si è calato dal balcone allontanandosi.

L’uomo non lo ha perso di vista, mentre attirava l’attenzione di una pattuglia della polizia locale dell’Unione Bassa Val Trebbia e Val Luretta che stava transitando in zona. I vigili hanno immediatamente contattato il 112 e bloccato il fuggitivo, in attesa del loro arrivo.

I carabinieri della stazione di San Nicolò hanno poi provveduto all’arresto.

Resta ancora da chiarire se lo straniero avesse un complice, forse un “palo”, che è riuscito a dileguarsi con gli arnesi da scasso, senza farsi notare; gli accertamenti sono in corso.

Il 35enne comparirà in tribunale per il processo per direttissima. L’Arma ha voluto sottolineare l’importanza della collaborazione dei cittadini e delle altre forze di polizia nella prevenzione dei reati, come in questo caso, dove ha consentito di sventare un furto e di bloccare immediatamente il malvivente.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.