Seneca e bici con ruote quadrate. Maturandi alle prese con la seconda prova

Dopo la prova d'italiano, che pare non aver intimorito troppo i circa 2mila maturandi di Piacenza, oggi è la volta del test elaborato a seconda dell’indirizzo di studio scelto.

Maturità 2017, studenti alle prese con la seconda prova scritta.

Dopo la prova d’italiano, che pare non aver intimorito i circa 2mila maturandi di Piacenza, oggi è la volta del test elaborato a seconda dell’indirizzo di studio scelto.

Per i ragazzi del liceo classico c’è la versione di latino, un brano tratto da “Il valore della filosofia” di Seneca.

Per i ragazzi dello scientifico sono stati preparati due problemi: il primo richiede di calcolare il profilo di una pedana sul quale possa muoversi una bicicletta con ruote quadrate, il secondo riguarda invece studi di funzione con limiti e grafici di derivata e primitiva.

Nei dieci quesiti seguenti fanno la loro comparsa gli integrali, il volume della sfera e del cilindro, il calcolo di limite e probabilità, la retta e piano nello spazio, la geometria analitica nello spazio, la probabilità, ed il Teorema di Rolle.

Al liceo linguistico invece viene assegnato un tema in lingua inglese sulla condizione della donna nella storia.

Per Scienze umane, la richiesta è di eseguire un’analisi economica, concentrandosi sul tema della disoccupazione e al suo rapporto con l’andamento dell’economia nazionale.

Per l’Alberghiero è stata selezionata una traccia sul diritto alla salute e ad una nutrizione sana ed equilibrata. 

Infine, il tema di economia aziendale per amministrazione, finanza e marketing offre uno stralcio di un report annuale di un’ipotetica azienda Alfa attiva nel settore degli elettrodomestici. Sulla base del report viene chiesto di preparare un budget annuale e di ricavare stato patrimoniale e conto economico della società.

Miriam Crisci
Daniela Masseroli

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.