Solstizio d’estate, a Travo lo spettacolo del firmamento

Stasera, mercoledì 21 giugno, notte del solstizio d’estate, a Travo nella piazza Trento, a partire dalle 22,30, si terrà lo spettacolo: “correva l’anno 1054” il cui protagonista sarà il firmamento.

Più informazioni su

Piacenza – Stasera, mercoledì 21 giugno, notte del solstizio d’estate, a Travo nella piazza Trento, a partire dalle 22,30, si terrà lo spettacolo: “correva l’anno 1054” il cui protagonista sarà il firmamento.

Per l’occasione verrà spenta la pubblica illuminazione, consentendo agli scenari siderali di poter essere osservati in modo estremamente nitido. Capita molto di rado di poter godere di uno scenario come quello della piazza di Travo a luci spente. La prova generale dello spettacolo, eseguita lunedì sera ha lasciato tutti senza fiato.

Lo spettacolo, il cui testo è stato scritto da Stefano Torre, accompagnerà il pubblico nell’osservazione ad occhio nudo degli scenari celesti, spaziando tra scienza, mitologia e poesia.
Si partirà dalla costellazione del pastore, per poi vagare nell’orsa maggiore, nella lira, nell’aquila e nella costellazione del cigno.

Il pubblico verrà invitato ad osservare il cielo, le voci narranti alle sue spalle ed in mezzo ad esso un personaggio che indicherà la zona del cielo della quale il testo si stà occupando.
Lo spettacolo durerà circa 40 minuti, al temine del quale sarà possibile osservare anche con un piccolo telescopio alcuni degli astri più brillanti.

Trovare un sindaco disposto ad accettare l’idea di spegnere le luci del paese, è cosa alquanto rara. Per questo gli organizzatori (Stefano Torre e Matteo Barilli) ringraziano l’amministrazione comunale di Travo ed il Sindaco Albasi con estrema gratitudine. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare. 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.