Temperature 8 gradi sopra la media, nuova allerta caldo

"Temperature estreme": l’Emilia Romagna ha attivato l’allerta meteo di colore giallo che interessa la zona della pianura di Parma e Piacenza

Più informazioni su

“Temperature estreme”: l’Emilia Romagna ha attivato l’allerta meteo di colore giallo che interessa la zona della pianura di Parma e Piacenza.

L’allerta riguarda la giornata di mercoledì, quando si prevedono massime oltre i 34 gradi e minime oltre i 20.

Una situazione che “determinerà condizioni di disagio bioclimatico soprattutto nelle aree di pianura emiliana”.

“Ci attendono giornate davvero “brutte” per quanto riguarda gli indici di calore, con ancora pochissime precipitazioni previste se non oltre i 5 giorni” – confermano gli esperti di Meteo Valnure, che parlano di una situazione di siccità importante e temperature oltre la media, un mix davvero preoccupante.

La scorsa settimana le temperature hanno fatto segnare 6-7 gradi oltre le medie, spiegano, questa settimana l’anomalia arriverà fino a 7-8 gradi; per quanto riguarda le precipitazioni, considerando il periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 maggio, la nostra provincia fa segnare un’anomalia media intorno ai 300 mm.

“Le previsioni – fanno sapere da Meteo Valnure – attualmente propendono verso un piccolo cambiamento a cavallo tra fine mese ed i primi di luglio, quando la situazione potrebbe migliorare, perche di miglioramento si tratta, con il ritorno delle piogge e un clima più consono alle medie climatiche. Ovviamente il calore accumulato potrebbe generare fenomeni ancora di forte intensità”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.