Viale Risorgimento, ecco il nuovo palazzo: palestra e salone per il Comune FOTO foto

Vi mostriamo anche dall'interno il nuovo edificio realizzato in viale Risorgimento di fronte a Palazzo Farnese, che ospita alcuni spazi che verranno ceduti al Comune di Piacenza, così come era stato previsto nel progetto.

Vi mostriamo anche dall’interno il nuovo edificio realizzato in viale Risorgimento di fronte a Palazzo Farnese, che ospita alcuni spazi che verranno ceduti al Comune di Piacenza, così come era stato previsto nel progetto.

PRONTO A SETTEMBRE – Durante la mattinata del 7 giugno il sindaco di Piacenza Paolo Dosi ha visitato i locali del nuovo palazzo, collocato in una zona ad alta densità di valore di architettonico: di fronte a Palazzo Farnese e a fianco al Liceo Melchiorre Gioia.

I lavori iniziati nell’estate del 2014 sono stati condotti dalle imprese Cogni S.p.a e Impredima S.r.l e coordinati dall’architetto Paolo Pagani, presente questa mattina insieme all’assessore all’urbanistica Silvio Bisotti e i responsabili dell’immobiliare “Campo della Fiera”.

L’edificio, che sarà terminato a settembre è completamente antisismico e caratterizzato da numerosi spazi multifunzionali, ognuno di questi dotato di ingresso autonomo e di teleriscaldamento.

IL VIDEO DAL TERRAZZO

UNA PALESTRA PER LE SCUOLE – Al Comune di Piacenza sarà ceduta un’ala dell’edificio al piano terra con un’estensione di 251 metri quadrati, che si affaccia su Via Dieci Giugno. Sarà utilizzata dal Comune, molto probabilmente come spazio per riunioni pubbliche, tuttavia la funzione dei locali sarà decisa ufficialmente dalla prossima amministrazione comunale.

Sempre da Via Dieci Giugno si può accedere ad un seminterrato di estensione pari a 480 metri quadrati, comprensivo di un ampio locale destinato ad essere una palestra per le scuole del centro storico e alcuni locali più piccoli che avranno funzione di spogliatoi.

Il primo piano dell’edificio sarà occupato da uffici, alcuni di questi già acquistati dalla Banca di Piacenza, mentre il secondo e il terzo piano e infine l’attico sono a destinazione residenziale.

Altre aree dell’ampio palazzo sono già state acquistate dalla scuola linguistica “Wall Street English” e dalla casa editrice “La Tribuna”. Il palazzo è stato realizzato con materiali di prima qualità, è dotato di giardini pensili, parcheggi per i residenti, un cortile interno e ampie vetrate che offrono una suggestiva vista a 360 gradi di diverse aree del nostro centro storico.

L’intervento è stato concordato con la Soprintendenza per la vicinanza al prospetto monumentale di Palazzo Farnese: il tetto del nuovo edificio è provvisto di una copertura con pietra di Vicenza come concordato dai presentatori del progetto, l’immobiliare Campo della Fiera srl. 

IL VIDEO

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.