A Bobbio serata speciale con la coppia Bejo-Hazanavicius LE FOTO foto

Serata speciale al Festival del cinema di Bobbio (Piacenza) con due ospiti d'eccezione, un regista premio Oscar e una delle attrici internazionali più apprezzate del momento.

Serata speciale al Festival del cinema di Bobbio (Piacenza) con due ospiti d’eccezione, un regista premio Oscar e una delle attrici internazionali più apprezzate del momento.

E si dà il caso che siano marito e moglie: Michel Hazanavicius, che ha guadagnato la statuetta con l’ardita e indimenticabile riproposizione del cinema muto di “The Artist”, e Berenice Bejo, protagonista femminile dell’ultimo film di Marco Bellocchio “Fai bei sogni” e premiata come miglior attrice a Cannes nel film “Il passato” di Asghar Farhadi.

La coppia ha trascorso l’intera giornata nel borgo della Val Trebbia, in mattinata hanno incontrato i giovani studenti del corso di Fare Cinema, e nella serata ai chiostri di S. Colombano ha preso parte alla presentazione dell’ultimo film di Hazanavicius in anteprima nazionale, “La redoutable”, dedicato alla vita del padre della nouvelle vague Jean Luc Godard e presentato all’ultimo festival di Cannes.

Prima della proiezione Hazanavicius e la Bejo si sono concessi ai fotografi e ai fans, e il maestro Marco Bellocchio ha premiato il regista parigino con il “Gobbo d’oro”. Il dibattito dopo il film è stato condotto dal critico cinematografico del “Corriere della Sera” Paolo Mereghetti, con il supporto di Jean Paul Loriaux dell’Associazione Culturale italo-francese di Piacenza. 

IL VIDEO


 
IL PROGRAMMA – La Bejo sarà a Bobbio anche venerdì 28 luglio, per la presentazione di “Fai bei sogni”, ultima pellicola di Marco Bellocchio, che la vede tra i protagonisti accanto a Valerio Mastandrea e Guido Caprino. Si prosegue sabato 29 luglio, con “La stoffa dei sogni”, di Gianfranco Cabiddu, domenica 30 luglio sarà proiettato “Cuori Puri” di Roberto De Paolis. Sarà invece dedicata a “Fare Cinema”, il progetto di formazione cinematografica ideato da Marco Bellocchio, la serata del 31 luglio, mentre martedì 1 agosto sarà proposto “Falchi” di Toni D’Angelo. “I figli della notte” di Andrea De Sica verrà proiettato il 2 agosto, mentre “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni (3 agosto) e “Naples ‘44” di Francesco Patierno (4 agosto) precedono la chiusura del 5 agosto, con la proiezione della versione restaurata di “Blow up”, capolavoro di Michelangelo Antonioni e cerimonia di premiazione del festival.

IL FESTIVAL – Il Bobbio Film Festival vede il sostegno e la collaborazione dell’Associazione Marco Bellocchio e al sostegno di Ministero dei Beni Culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Piacenza, Comune di Bobbio, Fondazione di Piacenza e Vigevano, Camera di Commercio di Piacenza.
Per informazioni e acquisto biglietti: www.bobbiofilmfestival.it www.comune.bobbio.pc.it
 

Il programma

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.