Quantcast

Al missionario Romano Segalini la civica benemerenza del Comune di Podenzano

E' stata assegnata a Padre Romano Segalini, missionario comboniano, la civica benemerenza del Comune di Podenzano (Piacenza)

Più informazioni su

E’ stata assegnata a Padre Romano Segalini, missionario comboniano, la civica benemerenza del Comune di Podenzano (Piacenza).

La consegna del riconoscimento, che ogni anno l’amministrazione comunale tributa a un podenzanese che si è distinto, si terrà domenica prossima. 

La commissione, composta dal sindaco Alessandro Piva e dai rappresentanti delle maggiori associazioni del paese, ha deciso a grande maggioranza di assegnare il premio a Padre Romano, da tanti anni in missione nel Congo.

Padre Romano Segalini, classe 1943, nato a Rivergaro ma podenzanese di adozione, è missionario comboniano in Congo, nell’area nord-orientale, nella missione di Dondi 

“Salvare l’Africa con l’Africa”: l’ideale del fondatore Daniele Comboni, conosciuto leggendo da ragazzino una rivista missionaria, ha guidato tutta la sua vita di religioso. Il Congo si chiamava ancora Zaire e a governarlo era il dittatore Mubutu quando vi è arrivato, nel marzo del ‘76. 

A Mungbere ha costruito un ospedale divenuto un gioiello di efficienza nel caos della sanità congolese. Quindi è stato inviato a Rungu, Tadu e Dondi. Ogni volta, ripartendo da zero. 

Ha costruito muri, ma soprattutto relazioni. Quel che sta a cuore a padre Romano è seminare germogli di fraternità che trovano la radice nel Vangelo.

E garantire concrete possibilità di futuro per i ragazzi che studiano alla scuola della missione. (tratto da “Il Nuovo Giornale”)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.