PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Chi produce più rifiuti? Gli abitanti di Vigolzone: 967 chili a testa I DATI

Sono disponibili i dati definitivi a scala comunale e provinciale, certificati da Arpae, relativi alla produzione e alla gestione dei rifiuti urbani nell'anno 2016

Più informazioni su

Sono disponibili i dati definitivi a scala comunale e provinciale, certificati da Arpae, relativi alla produzione e alla gestione dei rifiuti urbani nell’anno 2016.

Un tabella scaricabile qui dalla quale è possibile ricavare diversi numeri significativi sulla produzione dei rifiuti nei comuni della provincia di Piacenza.

La produzione totale dei rifiuti sul nostro territorio nel 2016 ha superato 195mila kg, la raccolta differenziata in provincia è pari al 63,4 % del totale, e la produzione pro capite nei 12 mesi del 2016 è stata è di 679 kg per abitante.

Se guardiamo ai comuni che producono più rifiuti (sempre in rapporto agli abitanti), si nota che la palma spetta a Vigolzone con quasi 1000 chili a testa (967, ma differenzia parecchio, il 77,3 % del totale).

Seguono i comuni di Castelsangiovanni (963 kg a testa) e Gazzola (905).

Il Comune che produce meno rifiuti è Besenzone con 389 chili per abitante, seguito da S. Pietro in Cerro con 400 chili per abitante.

La migliore performance nella raccolta differenziata va a Podenzano (ma l’intera Val Nure ha numeri alti) che supera l’80 % (81,4), mentre la maglia nera spetta a Corte Brugnatella con solo il 5,9 % (ma nei comuni montani è più bassa per ragioni oggettive).

Il capoluogo Piacenza nella differenziata è fermo al 56,9 % mentre produce 741 chili di rifiuti per ciascun abitante.
 

 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.