Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Cinema

Cinema sotto le stelle: omaggio a Doisneau, Silence e Moonlight

Prosegue la programmazione di Cinema Sotto le Stelle all'arena Daturi di Piacenza, rassegna curata da Cinemaniaci e Arci. Le proiezioni iniziano alle 21 e 30

Più informazioni su

Prosegue la programmazione di Cinema Sotto le Stelle all’arena Daturi di Piacenza, rassegna curata da Cinemaniaci e Arci.

Le proiezioni iniziano alle 21 e 30

LUNEDÌ 31 LUGLIO
ROBERT DOISNEAU – LA LENTE DELLE MERAVIGLIE
PRIMA VISIONE #cinemaricercato
INGRESSO 5 EURO PER TUTTI
di Clémentine Deroudille, 1h 23’, FRA 2016, v.o. con sottotitoli in italiano
“Le mie foto erano come una prova che questo mondo può esistere”. Una frase che riassume l’idea umanistica che Doisneau aveva della fotografia. Clémentine Deroudille ripercorre le tappe della sua vita che lo hanno portato a divenire, pur suo malgrado, uno dei più celebri fotografi dello scorso secolo.
 
MARTEDÌ 1 AGOSTO
SILENCE
di Martin Scorsese con Andrew Garfield, Adam Driver, Liam Neeson, 2h 40’, USA 2016
1633. Due giovani gesuiti rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale abbia rinnegato la propria fede abbandonandola in modo definitivo. I due decidono dunque di partire per l’Estremo Oriente, pur sapendo che in Giappone i cristiani sono ferocemente perseguitati e chiunque possieda anche solo un simbolo della fede di importazione viene sottoposto alle più crudeli torture.

MERCOLEDÌ 2 AGOSTO
SING STREET
di John Carney con L. Boyton, M.D. Kennedy, A. Gillen, J. Reynor, K. Thornton, 1h 46’, IRL 2016
Un amore adolescenziale per Raphina, aspirante modella, porta il giovane dublinese Conor Lalor a formare una band musicale per tentare di conquistarla. Continui sono i rimandi all’Inghilterra e a Londra, idealizzata dai giovani irlandesi degli anni ’80 come la terra promessa.

GIOVEDÌ 3 AGOSTO
SNOWDEN
di Oliver Stone con J. Gordon-Levitt, E. Snowden, S. Woodley, 2h 14’, USA-GER 2016
Il terrorismo non centra. Il terrorismo è una scusa. Qui si parla del controllo economico e sociale. Si parla di mantenere la supremazia del tuo paese. La storia di Edward Snowden. Tecnico informatico dipendente della CIA, rivela (o conferma…) l’esistenza del Grande Fratello.

VENERDÌ 4 AGOSTO
QUALCOSA DI NUOVO
di Cristina Comencini con M. Ramazzotti, P. Cortellesi, E. Valdarnini, 1h 33’, ITA 2016
Due amiche, due caratteri agli antipodi. L’uomo perfetto, un diciannovenne capace di capire davvero le loro vite, rivoluzionandole… Equivoci, bugie e incomprensioni sono gli ingredienti di una commedia brillante.

SABATO 5 AGOSTO
MOONLIGHT
di Barry Jankins con Trevante Rhodes, André Holland, Janelle Monàe, 1h 41’, USA, 2016
La storia di un’intera vita, vista dagli occhi dell’afroamericano Chiron, dall’infanzia all’età adulta. Ma anche la storia delle dipendenze, della violenza e dell’omosessualità presentata con profondo realismo. Film pluripremiato nella notte degli Oscar che sarà ricordata per il pasticciaccio brutto delle premiazioni. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.