PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Contributi nido d’infanzia e supporto domiciliare, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 7/2017
 
CONTRIBUTI ECONOMICI PER IL NIDO D’INFANZIA E IL SUPPORTO DOMICILIARE
Dal 17 luglio al 31 dicembre, è possibile richiedere un contributo economico che aiuta a sostenere la retta per la frequenza a nidi d’infanzia pubblici o privati accreditati, o per servizi assistenziali domiciliari. La domanda va presentata eclusivamente all’INPS, entro il 31 dicembre 2017, attraverso il canale web.

CENTRI CLIMATIZZATI PER LA TERZA ETÀ APERTI FINO AL 31 AGOSTO
Nei pomeriggi estivi del martedì, giovedì e venerdì, fino al 31 agosto, verranno allestiti alcuni centri d’incontro climatizzati dedicati agli anziani, in collaborazione con le associazioni di volontariato. Per gli anziani che fossero impossibilitati a raggiungere autonomamente i Centri climatizzati è a disposizione solo su prenotazione un servizio di trasporto dedicato contattando l’InformaSociale, al numero 0523.492731, dalle 9 alle 11, oppure recandosi presso gli sportelli in via Taverna 39 o via XXIV maggio 28.

PROGETTO “VICINATO SOLIDALE” 2017-2018, DOMANDE ENTRO IL 1 AGOSTO
“Vicinato Solidale” è il bando che mette a disposizione 25 posti letto per studenti universitari fuori sede in cambio di un servizio sociale di tre ore settimanali, durante i 10 mesi del progetto. Le domande potranno essere presentate fino al 1 agosto 2017, su apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Piacenza, presso l’A.S.P. Collegio Morigi – De Cesaris di via Taverna 37.

“LONG TERM CARE – RICOVERI IN STRUTTURE RESIDENZIALI 2017”, RIAPERTO IL BANDO
Dallo scorso 3 luglio ha riaperto il bando per il riconoscimento di contributi a copertura totale o parziale del costo sostenuto da soggetti affetti da patologie che necessitano di cure di lungo periodo. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli sportelli InformaSociale (in via Taverna, 39, tel: 0523/492731 oppure in via XXIV Maggio, 28, tel: 0523/492022).

SERVIZI SOCIALI, SPOSTAMENTI PREVISTI PER AREA MINORI E AREA DISABILITÀ
A partire da lunedì 24 luglio inizieranno i trasferimenti delle assistenti sociali dell’Area minori dalle sedi territoriali 1 (corso Vittorio Emanuele), 2 (via XXIV maggio), 3 (Via Nasalli Rocca) e 4 (via Radini Tedeschi) verso la sede di via Martiri della Resistenza. Parallelamente anche gli operatori dell’Area disabilità si sposteranno dalle sedi territoriali verso l’unico punto di via XXIV maggio, 28. Maggiori informazioni verranno fornite nell’imminenza dello spostamento.

BARRIERA FARNESE, DIECI NUOVI ALLOGGI PER PERSONE CON DISABILITÀ
La ristrutturazione eseguita da Acer ha coinvolto complessivamente 38 appartamenti, tra i quali 10 destinati a persone con disabilità. I lavori compiuti nell’area di Barriera Farnese, che hanno consentito di migliorare significativamente il livello di accessibilità, hanno visto la collaborazione del CRIBA (Centro Regionale di Informazione sul Benessere Ambientale) e del CAAD (Centro per l’Adattamento dell’Ambiente Domestico).

VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ
L’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza durante il periodo estivo alcune visite guidate in città, a luoghi particolarmente significativi ma, troppo spesso, sconosciuti anche agli stessi piacentini. Le visite sono riservate ai residenti nel comune di Piacenza. I posti sono limitati e tutti con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724 oppure 0523/492743.

“ESTATE SICURA, COME VINCERE IL CALDO”: PUBBLICATO UN OPUSCOLO INFORMATIVO
Sul sito internet del Comune di Piacenza, nella sezione Welfare, è disponibile un opuscolo del Ministero della Salute messo a punto da un gruppo di lavoro nazionale per le emergenze climatiche, con consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore. Il documento è stato elaborato dal Ministero della Salute e dal Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie.

MAPPA DELLA SALUTE: TUTTE LE PROPOSTE PER STARE IN MOVIMENTO A PIACENZA
La “Mappa della salute” della Regione Emilia-Romagna nasce come progetto del Piano regionale della prevenzione. Attraverso mappe georeferenziate di tutte le province dell’Emilia-Romagna propone i Gruppi di cammino promossi da tutte le Aziende Usl a livello locale, ma anche tante altre occasioni di attività motoria in gruppo con cadenza almeno settimanale e le associazioni sportive che offrono a persone disabili l’opportunità di praticare attività motorie e sportive. La mappa è consultabile all’indirizzo www.mappadellasalute.it.

CHIUSURA SPORTELLI INFORMASOCIALE
Venerdì 14 luglio lo sportello dell’InformaSociale di via XXIV Maggio 28 (tel. 0523/492022) resterà chiuso per aggiornamento dei sistemi. Inoltre, in occasione del periodo estivo, la sede dell’InformaSociale di via Taverna 39 (tel. 0523/492731) rimarrà chiusa nelle mattinate di sabato dal 22 luglio al 26 agosto, mentre invece nei restanti giorni della settimana l’orario sarà, come di consueto, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 con apertura anche i pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30.

CHIUSURA SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE E BAMBINI
Lo sportello InformaFamiglie e Bambini a partire dal mese di luglio osserverà l’orario estivo: lo sportello di via Marinai d’Italia 42 sarà aperto il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12, mentre lo sportello di via Torricella 7 sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12.
________________________________________________________________________________________________________________________________
NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

LA RACCONTERIA
Narrazioni e giochi gratuiti nei giardini cittadini: – Giovedì 13 luglio 2017, presso il Parco della Galleana, via Giuseppe Manfredi, dalle ore 9.00 alle ore 11.00; – Martedì 18 luglio 2017, presso il Parco della Galleana, via Giuseppe Manfredi, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

ANIMAZIONI PER FAMIGLIE CON PAPPA&PERO
Spettacoli gratuiti itineranti per bambini e famiglie nei parchi cittadini:
– Venerdì 14 luglio 2017, presso il Viale Pubblico Passeggio all’altezza di via Pietro Giordani, alle ore 20.45, “Buonanotte fiorellino”, una favola tra sogno e realtà, per sconfiggere gli incubi e abbracciare nuovi sogni.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 21 luglio si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di Ottobre 2017, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9.00 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

DA MAMMA A MAMMA
Ogni giovedì dalle 9,00 alle 11,00 al Centro per le Famiglie Galleria del Sole, è attivo uno spazio aperto per mamme con bambini da 0 a 12 mesi, un posto dove condividere esperienze, confrontarsi liberamente sulla neo genitorialità, sulle ansie, le gioie e le preoccupazione che comporta il diventare mamme. Saranno presenti, in modo del tutto volontario, due ostetriche al fine di agevolare la comunicazione e stimolare il dialogo. La partecipazione è libera e gratuita.

A cura di InformaSociale
Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it
Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it
www.comune.piacenza.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.