PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Convocato per il 14 luglio il nuovo consiglio comunale di Piacenza

La convocazione del primo consiglio comunale del mandato di Patrizia Barbieri è firmata dal segretario generale Vincenzo Filippini datata oggi 7 luglio e reca un corposo ordine del giorno

Più informazioni su

La prima seduta della nuova assemblea di Palazzo Mercanti, eletta dopo le comunali di Piacenza del 25 giugno scorso, è in programma venerdì prossimo, 14 luglio a partire dalle 16. 

La convocazione del primo consiglio comunale del mandato di Patrizia Barbieri è firmata dal segretario generale Vincenzo Filippini datata oggi 7 luglio e reca un corposo ordine del giorno.

In programma ci sarà infatti la convalida degli eletti, il giuramento del nuovo sindaco, l’elezione del nuovo presidente del consiglio comunale, del suo vice, la comunicazione della composizione della nuova giunta comunale e l’elezione dei componenti della commissione elettorale.

Ricordiamo che la prima convocazione del nuovo consiglio sarà presieduta dal consigliere “anziano”, ovvero l’eletto che ha raccolto il maggior numero di preferenze individuali: si tratta di Stefano Cugini del Pd. 

LA GIUNTA – Nessuna fuga in avanti, invece, per quanto riguarda l’esecutivo guidato da Barbieri, intenzionata a prendersi tutto il tempo previsto per la scelta degli assessori. Del resto la scrivania del sindaco è tutto fuorché sgombra, alle prese con le ripercussioni sulla macchina comunale dell’indagine a Palazzo Mercanti, la nomina dei nuovi rappresentanti dell’amministrazione nelle società partecipate, alcune delle quali con la presidenza in scadenza (Piacenza Expo e Acer, per citarne due), la matassa Palabanca, ora fortunamente risolta, e gli altri impegni con la Regione (Destinazione Emilia e trasporto pubblico). Insomma, la nomina della giunta slitterà nella con ogni probabilità a metà della prossima settimana. 

La composizione del consiglio comunale di Piacenza

20 MAGGIORANZA
LEGA NORD 8 seggi (Polledri, Zandonella, Cavalli, Segalini, Mancioppi, Garilli, Montanari, Di Corcia) 
FORZA ITALIA 5 seggi (Putzu, Saccardi, Giardino, Chiappa, Pecorara)
PRIMA PIACENZA CIVICA 2 seggi (Ultori, Levoni)
FRATELLI D’ITALIA 5 seggi (Foti, Opizzi, Migli, Caruso, Micconi)

12 MINORANZA
Candidato perdente Paolo Rizzi
PD 4 seggi (Cugini, Piroli, Fiazza,Buscarini)
PIU’ PIACENZA CON RIZZI 1 seggio (Colla)
TRESPIDI SINDACO 3 seggi (Trespidi, Zanardi, Monti)
CINQUE STELLE 2 seggi (Pugni, Dagnino)
PIACENZA IN COMUNE 1 seggio (Rabuffi)
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.