Primo confronto tra il sindaco Barbieri e l’Unione Commercianti

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro, presso la sede dell’Unione Commercianti Piacenza, tra la Giunta Esecutiva dell’Associazione di categoria aderente alla Confcommercio

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro, presso la sede dell’Unione Commercianti Piacenza, tra la Giunta Esecutiva dell’Associazione di categoria aderente alla Confcommercio ed una delegazione dell’Amministrazione Comunale di Piacenza guidata dal Sindaco Patrizia Barbieri con l’Assessore al Commercio Paolo Mancioppi e l’Assessore al Turismo e Cultura Massimo Polledri.

Scopo dell’incontro era quello di prendere i primi contatti con la nuova Amministrazione, far conoscere meglio la struttura e l’organizzazione dirigenziale dell’Unione Commercianti, nonché illustrare alcuni temi e problematiche che maggiormente stanno a cuore ai rappresentanti del settore turismo.

L’incontro è stato, quindi, aperto dal Presidente dei commercianti Raffaele Chiappa che ha illustrato come è articolata l’Unione Commercianti con le sue millecinquecento aziende associate, le sue 23 categorie economiche, le sue sedi a Piacenza, Fiorenzuola d’Arda e Castel San Giovanni.

Nel suo intervento il Presidente Chiappa ha altresì sottolineato alcuni temi strategici che nel tempo vedranno confrontarsi la dirigenza dell’Unione con il Sindaco Barbieri e gli Assessori di volta in volta competenti per delega.

Fra gli argomenti evidenziati da Chiappa le tematiche più rilevanti ovvero il commercio, soprattutto quello dei negozi di vicinato, la mobilità e le infrastrutture, l’attrattività e lo sviluppo turistico ed i servizi e l’innovazione, tutti argomenti contenuti nel documento “Il Terziario a Piacenza: volano per l’economia del territorio” che era stato elaborato in occasione del rinnovo dell’Amministrazione comunale.

Proprio partendo da quel documento il Presidente Chiappa si è soffermato su altri argomenti che dovranno vedere un confronto costruttivo con la nuova Amministrazione: formazione, politiche del lavoro, accesso al credito, burocratizzazione, passaggio generazionale, rigenerazione urbana ed arredo urbano.

E’ stata, quindi, la volta dell’intervento del neo Sindaco Barbieri che, dopo aver ringraziato per questo utile e gradito incontro per un primo momento di conoscenza reciproca, ha evidenziato la piena disponibilità dell’Amministrazione da Lei guidata a confrontarsi e collaborare con l’Unione Commercianti da subito sugli argomenti riconosciuti anche da lei come importanti e strategici per lo sviluppo economico di Piacenza.

Nel su intervento il Sindaco Barbieri ha altresì ricordato come dai temi illustrati dal Presidente Chiappa riemergano i cinque punti che a suo tempo erano stati segnalati come perentori in un futuro lavoro di confronto e, precisamente:

riduzione c/o contenimento tassazione locale (COSAP,TARI,ecc), predisposizione di nuovi parcheggi, moratoria commerciale per il prossimo quinquennio e predisposizione di un piano commerciale coordinato e finalizzato alla valorizzazione dei negozi di vicinato, definitiva razionalizzazione/regolarizzazione del Mercato bisettimanale di Piazza Duomo/Piazza Cavalli ed individuazione nuova area mercatale per la vendita di merce usata, ed infine utilizzo intelligente delle aree militari dismesse, tutti argomenti che sono condivisibili e che saranno certamente oggetto di confronto costruttivo coinvolgendo, di volta in volta gli Assessori competenti.

Sono intervenuti poi gli Assessori Mancioppi e Polledri che hanno confermato la loro volontà a proseguire sulla strada tracciata per quelle iniziative consolidate ed importanti per i commercianti, ma anche lo studio e l’eventuale soluzione di problemi che ancora sono pendenti.

Per la Giunta dell’Unione è intervenuta il Vice Presidente vicario Alessandra Tampellini per sottolineare alcune esigenze verificatesi in Viale Dante Alighieri (decoro urbano, problema manutenzione verde pubblico ed utilizzo ex Caserma dei Vigili del Fuoco), il Vice Presidente Antonio Resmini per il Quartiere Roma e l’utilizzo e la valorizzazione dei Giardini Margherita e la manutenzione delle vetrine dei negozi sfitti.

A seguire un intervento del Direttore dell’Unione Dott. Giovanni Struzzola relativamente al suo ruolo anche di Presidente dell’A.T.S. “La Baia di S.Sisto” per sensibilizzare sul bando nazionale delle periferie che vedrà arrivare finanziamenti nella nostra città e, l’intervento del Presidente dei Giovani Commercianti Michela Gandolfi sulla viabilità nella frazione di Montale.

Concrete le risposte del Sindaco Barbieri e degli Assessori Mancioppi e Polledri che si sono riservati di prendere visione delle documentazioni per trovare le soluzioni più idonee.

Al termine dell’incontro al Sindaco Barbieri è stato fatto omaggio di un bouquet di fiori, quale augurio di buon lavoro a Lei ed a tutta la sua Giunta.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.