Selta, al via il nuovo Competence Center sulla Cybersecurity

La società tecnologica italiana, con sede a Cadeo (Piacenza) che opera nell’ambito delle infrastrutture critiche nazionali e sviluppa soluzioni in ambito sicurezza, ha siglato un accordo con Elis 

Più informazioni su

Selta, società tecnologica italiana, con sede a Cadeo (Piacenza) che opera nell’ambito delle infrastrutture critiche nazionali e sviluppa soluzioni in ambito sicurezza, ha siglato un accordo con Elis per la creazione di un Competence Center totalmente dedicato alla Cybersecurity all’interno dell’Innovation Hub.
 
La nota stampa – Il progetto rientra nel corso di Laurea di Digital Engineering Program, nato dalla partnership tra Elis, realtà educativa non profit che si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, ed il Politecnico di Milano, con l’obiettivo di formare esperti nelle tecnologie emergenti ovvero Intelligenza Artificiale e Data Analytics, Cyber Security, Blockchain, IoT, Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.
 
L’Innovation Hub vedrà la partecipazione di 80 Junior Talent di cui 50 studenti nel corso di laurea triennale Digital Engineering Program e 30 laureati in Discipline Scientifiche che frequenteranno il master in IoT Data Analytics & Security. Gli approfondimenti e i progetti specifici riguardanti le tecnologie emergenti saranno seguiti dalle aziende consorziate, Selta si occuperà di tutte le tematiche riguardanti il mondo della Cyber Security.
 
Il Competence Center, che prenderà il via ad ottobre 2017, sarà integrato con il corso di Ingegneria Informatica del Politecnico e consentirà di fare un’esperienza lavorativa coniugando conoscenze teoriche sulla Cybersecurity con competenze pratiche su progetti di innovazione applicati al mercato.
 
Nello specifico, i progetti per le aziende riguarderanno attività di sensori, Gateway & Network Security, Cloud & Data Security, Application Security, Predictive Security Intelligence, Vulnerability Assessment & Penetration Test ed IoT security.
 
Un esempio è la creazione di un sistema real-time che elabora un’elevata quantità di dati e identifica attacchi informatici prima che si verifichino (frodi informatiche).
 
Selta metterà a disposizione di Elis il proprio know-how attraverso la collaborazione di manager della società per la parte formativa ed elargirà due borse di studio per i giovani.
 
Gianluca Attura, Amministratore Delegato di Selta spiega: “Selta è una realtà all’avanguardia, al servizio di imprese e istituzioni, sui temi della Cyber Defence e Information Security a livello internazionale. Per questo siamo felici di poter collaborare con Elis e dare il nostro contributo nel formare giovani talenti. Sempre più le aziende e gli stati stanno investendo per garantirsi adeguati livelli di sicurezza”.
 
Roberto Sorrenti, ELIS College Director commenta: “Abbiamo individuato in Selta un partner altamente qualificato nella Cybersecurity, che porterà ai nostri studenti un alto valore professionale su questi temi fortemente innovativi”.
 
Hanno già aderito all’Elis Innovation Hub diverse aziende tra cui: Ferrovie Italiane, Illy, MPS, Vetrya, ST.
 
Selta SpA è un’azienda tecnologica italiana, che opera nell’ambito delle infrastrutture critiche nazionali. Selta progetta soluzioni per l’automazione delle reti in ambito energia e trasporti, per le reti di Telecomunicazioni pubbliche e private, per la sicurezza in ambito difesa e cybersecurity. Con un quarto dei dipendenti impegnati nei laboratori di R&D, Selta è il maggior produttore italiano di tecnologie e soluzioni per la Business Communication, le reti a banda larga e l’automazione delle reti elettriche. In Italia, Selta è presente a Cadeo (Piacenza), Tortoreto (Teramo) e Roma; all’estero, Selta è presente con una rete consolidata di partner. Per maggiori informazioni: www.selta.com.
 
ELIS è una realtà educativa non profit che ha al suo centro la persona e il lavoro, con le sue attività propone la professionalità come servizio al bene comune. ELIS si rivolge a giovani, professionisti ed imprese per rispondere al divario scuola-lavoro, alla disoccupazione giovanile e contribuire allo sviluppo sostenibile delle organizzazioni.
 
ELIS COLLEGE è una scuola residenziale per neo diplomati che vogliono specializzarsi nelle tecnologie informatiche. E’ una scuola di eccellenza perchè lo studente ha la possibilità di crescere sotto il profilo professionale e umano. Tutti gli studenti vengono affiancati da un tutor di residenza che li stimola e aiuta a individuare i propri punti di crescita al fine di diventare la migliore versione possibile di se stessi. Lo studente, al termine del percorso è più maturo e pronto all’ingresso immediato in azienda. Le attività di formazione spirituale, facoltative, sono affidate alla prelatura dell’Opus Dei, istituzione della Chiesa Cattolica.
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.