PiacenzaSera.it -  Notizie in tempo reale, news a Piacenza, cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sos sangue via chat, Avis: “Richieste mai vere, occhio alle bufale”

"Il sangue nei nostri ospedali è sempre disponibile perchè oltre alle scorte dentro all'ospedale c'è un centro di gestione a livello regionale, che si occupa di mantenere il numero di scorte adeguato per ogni ospedale"

Messaggi via chat che proclamano questa o quella emergenza per una persona che necessita di una trasfusione di sangue, spesso bambini.

Bufale ormai note, ma che ogni tanto tornano a diffondersi anche a Piacenza e provincia, motivo per cui l’Avis di Cadeo ha pubblicato un post sulla propria pagina Facebook per allertare la cittadinanza. 

“Purtroppo ogni tanto iniziano a girare messaggi di richiesta sangue per qualche bambino/bambina ma non sono mai richieste vere!! non c’è alcuna necessità per una persona specifica.Il sangue nei nostri ospedali è sempre disponibile perchè oltre alle scorte dentro all’ospedale c’è un centro di gestione a livello regionale, che si occupa di mantenere il numero di scorte adeguato per ogni ospedale, mandando la scorta in base alle necessità di gruppo sanguigno.”

L’associazione precisa però che nel periodo estivo, causa vacanze, molti non si ricordano di andare a donare, motivo per cui lo scorso anno le scorte arrivano al limite. 

Invitiamo tutti ad andare a donare in estate, ma non per aiutare una sola persona, ma per garantire l’autosufficienza della nostra provincia ed aiutare tante persone che ogni giorno hanno bisogno!! La loro necessità non va in vacanza”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.