Quantcast

Val Tidone Fest, mercoledì ad Agazzano lo Spiritual trio di Fabrizio Bosso

Proseguono gli appuntamenti del Val Tidone Festival in programma nei prossimi giorni (ingresso gratuito)

Più informazioni su

Proseguono gli appuntamenti del Val Tidone Festival in programma nei prossimi giorni (ingresso gratuito).

Mercoledì 2 agosto alle ore 21.15 torna Val Luretta Jazz, ultimo nato tra i filoni tematici del Val Tidone Festival. Piazza Europa, salotto buono di Agazzano, ospiterà il grande trombettista Fabrizio Bosso il suo Spiritual Trio e il cantante Walter Ricci.

Lo Spiritual Trio (Fabrizio Bosso – tromba, Alberto Marsico – organo hammond, Alessandro Minetto – batteria) è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso, che in questa occasione si arricchisce della voce e del talento del cantante Walter Ricci.

Con ben due album alle spalle, la matrice di questa formazione è un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Il primo album del trio, Spiritual (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera.

Due anni e più di concerti hanno dimostrato a Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto, che l’idea di interpretare quei canti nel loro modo così personale e intenso fosse la strada da percorrere. In Purple (2013), secondo album della formazione, il trio ha invece scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio.

Nel 2016 un’altra svolta: lo Spiritual Trio si fa in Quattro. Per questo progetto dal vivo Bosso ha voluto creare una versione inedita, affiancando una voce a quella della sua tromba: “Conosco Walter Ricci da quando aveva 16 anni e già cantava in maniera sorprendente. Abbiamo scelto alcune canzoni insieme, mantenendo lo spirito del mondo musicale cui ci ispiriamo, pur senza attingere solo a quel repertorio”.
 
Mercoledì 2 agosto, Agazzano – Piazza Europa (Salone Parrocchiale in caso di maltempo)
Ore 21.15
Fabrizio Bosso “Spiritual Trio” feat. Walter Ricci

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.