Quantcast

Bonus acqua e domande Erp, le news di Informasociale

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata

Più informazioni su

Le informazioni di Informasociale su PiacenzaSera.it: ecco tutte le novità dello sportello del comune di Piacenza anche sulla nostra testata.

NEWSLETTER INFORMASOCIALE – 9/2017
 
BONUS ACQUA, DOMANDE FINO AL 30 SETTEMBRE
Fino al 30 settembre, i cittadini residenti nel comune di Piacenza, con un indicatore Isee ordinario inferiore o uguale a 10.000 euro, che siano utenti domestici con un contratto di fornitura diretta o condominiale, possono richiedere l’agevolazione. Per maggiori informazioni, contattare gli sportelli InformaSociale di via Taverna, 39 (0523/492731) e via XXIV Maggio, 28 (0523/492022).
 
CONTRIBUTO PER L’ACQUISTO DI LIBRI DI TESTO
È aperto il bando per richiedere i contributi regionali destinati agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo. Le domande potranno essere presentate fino al 23 ottobre, utilizzando l’applicativo online predisposto dalla Regione Emilia Romagna.
 
ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA, DOMANDE ENTRO IL 15 SETTEMBRE
È possibile presentare domanda per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica (o “case popolari”). Le richieste presentate entro il 15 settembre entreranno in una graduatoria che sarà pubblicata entro il 30 novembre. Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Abitazioni del Comune di Piacenza di via XXIV Maggio 28 (0523/492162 – 492169) aperto nei seguenti orari: lunedì dalle 8.45 alle 13.30, mercoledì dalle 8.45 alle 12.00, giovedì dalle 8.45 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30.
 
NASCE L’ALBO DEI CITTADINI ATTIVI

Fino al 15 ottobre i singoli cittadini e i gruppi potranno presentare domanda per collaborare con l’Amministrazione Comunale nelle attività di volontariato a favore della comunità. Le domande e i relativi progetti possono essere inviati via email (partecipazione@comune.piacenza.it) o consegnate presso gli sportelli del QuInfo (P.tta Pescheria – P.zza Cavalli).
 
SOSTEGNO PER L’INCLUSIONE ATTIVA: DISPONIBILI GLI ESITI DELLE RETTIFICHE D’UFFICIO

Si sono concluse le verifiche delle domande inviate all’Inps, per richiedere il Sostegno per l’Inclusione Attiva (Sia), rettificate d’ufficio alla luce di un recente decreto. Per maggiori informazioni rivolgersi agli sportelli InformaFamiglie&Bambini o consultare il sito Inps.
 
AL VIA IL PROGRAMMA SUL “DOPO DI NOI”
La Regione Emilia-Romagna ha definito il Programma che prevede interventi assistenziali, socio-educativi e interventi di adattamento dell’ambiente domestico per sostenere e promuovere il percorso di vita delle persone con disabilità prive del sostegno familiare.
 
AUSL, ATTIVI I SERVIZI DI MEDIAZIONE LINGUISTICO-CULTURALE
Attivato il servizio di mediazione culturale che fornisce informazioni su come accedere ai servizi sanitari, offre traduzioni per facilitare l’uso dei servizi da parte dei cittadini stranieri e provvede inoltre alla “presa in carico” dell’utente in casi particolari (ad esempio sordità). Il servizio è attivo su prenotazione, con richiesta almeno cinque giorni prima.
 
VISITE GUIDATE ALLA CITTÀ PER LA TERZA ETÀ IN SAN SAVINO E RICCI ODDI
L’Ufficio Attività socio-ricreative del Comune di Piacenza organizza visite guidate in città, a luoghi particolarmente significativi ma, troppo spesso, sconosciuti anche agli stessi piacentini. Le visite sono riservate ai residenti nel Comune di Piacenza. I posti sono limitati e tutti con prenotazione obbligatoria. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività socio-ricreative, in via Taverna 39 al numero 0523/492724, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30.
 
RIAPERTURA SPORTELLI INFORMASOCIALE AL SABATO

Dal mese di settembre lo sportello InformaSociale di via Taverna torna ad essere aperto nelle mattine del sabato, dalle 9 alle 12.30.
 
ORARI DI SETTEMBRE DELLO SPORTELLO INFORMAFAMIGLIE E BAMBINI
Gli sportelli InformaFamiglie e Bambini cambiano orario durante il mese di settembre: lo sportello di via Marinai d’Italia 42 sarà aperto il lunedì, giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12 e il mercoledì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18. Lo sportello di via Torricella 7 sarà aperto il martedì dalle 9 alle 12.
 
MEDIAZIONE LINGUISTICA AL CENTRO PER LE FAMIGLIE
Il servizio gratuito del Centro per le Famiglie coinvolge operatori madrelingua araba, francese, spagnola e albanese e nasce per rispondere alle domande e orientare le famiglie straniere nella rete dei servizi. L’accesso può essere anche libero ma, per evitare tempi di attesa, è preferibile prendere un appuntamento allo Sportello InformaFamiglie&Bambini alla Galleria del Sole n.40 – Centro Civico Farnesiana (tel. 0523/492380) o in via Torricella n.7 (tel. 0523/385318).
________________________________________________________________________________________________________________________________
NOTIZIE DEL CENTRO PER LE FAMIGLIE

STRADA FACENDO
I prossimi appuntamenti di “Strada facendo”, incontri tematici per genitori e futuri genitori:
– giovedì 14 settembre, dalle ore 10.30 alle 12.30, “Esploriamo insieme i contributi e i servizi del Centro per le Famiglie”. Incontro gestito dallo Sportello InformaFamiglie&Bambini;

– mercoledì 20 settembre, dalle ore 15,00 alle 17,00, “Manovre di disostruzione delle vie aree in età pediatrica”, gestito dalla Croce Rossa Italiana. Incontro a numero chiuso. Iscrizione obbligatoria presso lo Sportello Informafamiglie.

Gli incontri sono ad accesso libero e gratuito.

INCONTRO INFORMATIVO DI PRESENTAZIONE SUI CORSI PREPARTO
Venerdì 22 settembre si terrà la presentazione dei corsi pre-nascita per mamme che partoriranno nel mese di dicembre, a cura delle ostetriche dell’Ausl e del Centro per le Famiglie del Comune di Piacenza. L’incontro è ad accesso libero e inizierà alle ore 9.00 presso la Galleria del Sole n.55 – Centro Civico Farnesiana.

A cura di InformaSociale
Via Taverna, 39 – tel. 0523/492731
informasociale@comune.piacenza.it
Via XXIV Maggio, 28 – tel. 0523/492022 – fax 0523/492556
informahandicap@comune.piacenza.it
www.comune.piacenza.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.