Gruppo d’Azione Locale del Ducato, dalla Bulgaria in visita a Piacenza

Il 31 agosto e il 1° settembre il Gal del Ducato accoglierà 7 rappresentanti del Gal di Razlog, Bulgaria, per una visita di studio nel nostro territorio, finalizzata a conoscere in maniera più approfondita le azioni della nostra strategia e le esperienze locali

Più informazioni su

DALLA BULGARIA UNA DELEGAZIONE IN VISITA AL GAL DEL DUCATO E ALL’APPENNINO PARMENSE E PIACENTINO – La nota stampa
 
Il 31 agosto e il 1° settembre il Gal del Ducato accoglierà 7 rappresentanti del Gal di Razlog, Bulgaria, per una visita di studio nel nostro territorio, finalizzata a conoscere in maniera più approfondita le azioni della nostra strategia e le esperienze locali del territorio parmense e piacentino.

La delegazione sarà presieduta dal Presidente del Gruppo d’Azione Locale, che è anche Sindaco della città bulgara, e sarà composta da membri del direttivo e dell’assemblea generale.

Dopo il momento istituzionale di presentazione dei Gruppi d’Azione Locale presenti all’incontro, ovvero il Gal di Razlog, il Gal Antico Frignano e Appennino Reggiano e il Gal del Ducato, lo staff del Gal del Ducato accompagnerà la delegazione bulgara a Bobbio per un focus sul turismo sostenibile nelle aree rurali con il Sindaco Roberto Pasquali, e sul Cammino di San Colombano: l’itinerario europeo da Bangor (Irlanda del Nord) a Bobbio (Italia) che attraversa 7 paesi europei, e l’esperienza dell’omonima Associazione, con Mauro Steffenini, Segretario Generale dell’Associazione europea del Cammino di San Colombano.

A fine giornata è prevista la visita alla città di Bobbio a cura di Sabina Bertozzi dell’Ufficio Turistico Comune di Bobbio.

Il secondo giorno sarà maggiormente dedicato al tema delle produzioni agroalimentari tipiche come il Parmigiano Reggiano, Prodotto di Montagna, con la visita al caseificio Porcari e Tambini di Bedonia.

A seguire, a Compiano presso la Sala Consiliare si terrà un incontro di scambio reciproco sui temi e le esperienze de “Il bosco e i suoi prodotti” e “Le politiche socio – sanitarie” con Gian Paolo Emanueli, Vice Sindaco di Compiano, Antonio Mortali, Consorzio Comunalie Parmensi e Consorzio per la tutela del Fungo IGP di Borgotaro, Michele Porcari, Presidente della Strada del Fungo IGP di Borgotaro, Alessandro Cardinali, Vice Presidente della Commissione politiche per la salute e politiche sociali, Regione Emilia-Romagna ed Enrico Bricca, Vice Presidente del GAL del Ducato.

Dopo il pranzo e la visita presso l’Agriturismo Carovane, la delegazione si trasferirà a Langhirano per l’apertura del Festival del Prosciutto di Parma e per conoscere l’esperienza di un’eccellenza con Giordano Bricoli, Sindaco di Langhirano e Mario Schianchi, Presidente della Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.