Quantcast

Il campione di Villanova Farias campione del mondo di paracanoa

Esteban Gabriel Farias si è appena laureato campione del mondo di paracanoa nella Repubblica Ceca. Un nuovo titolo prestigioso che si aggiunge a quello di campione europeo di questa disciplina, per l'atleta paralimpico il cui destino si è intrecciato indissolubilmente con quello di Piacenza. 

Più informazioni su

Esteban Gabriel Farias si è appena laureato campione del mondo di paracanoa nella Repubblica Ceca. Un nuovo titolo prestigioso che si aggiunge a quello di campione europeo di questa disciplina, per l’atleta paralimpico il cui destino si è intrecciato indissolubilmente con quello di Piacenza. 

Esteban Gabriel Farias ha iniziato infatto la sua seconda vita nella struttura di riabilitazione di Villanova, dove è stato ricoverato in seguito a un incidente sul lavoro. Qui impara ad apprezzare lo sport, prima il basket, militando nella squadra sostenuta da Valter Bulla, e poi la canoa. Il ragazzo, di origine argentina ma in Italia da anni, entra subito a far parte della nazionale paralimpica. Ora il successo iridato, ottenuto nel pomeriggio nel 25 agosto, nel bacino di Racice, in Repubblica Ceca. Farias si è imposto nella categoria KL1, superando avversari temibili come l’ungherese Suba e il brasiliano Cardoso Da Silva. 

Ma i legami del campione, tesserato con la Canottieri Bissolati Cremona, restano stretti con Piacenza, grazie anche alla sincera amicizia stretta con Bulla, che si batte con forza per preservare la struttura di Villanova, una vera fucina di campioni. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.