Quantcast

Indice sportività, Piacenza in leggera risalita. Volley resta fiore all’occhiello

La nostra provincia passa dal 34esimo posto ottenuto un anno fa al 29esimo attuale con 612,9 punti, contro i 1000 di Trieste che guida la graduatoria davanti a Trento e Livorno

Più informazioni su

E’ Trieste a vincere la medaglia d’oro di città più sportiva in Italia.

A dirlo l’indagine del Gruppo Clas in collaborazione con Il Sole 24 Ore che ha stabilito l’indice di sportività delle province Italiane.
 

 

Speciale

var divElement = document.getElementById(‘viz1502701889806’); var vizElement = divElement.getElementsByTagName(‘object’)[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth=’554px’;vizElement.style.maxWidth=’654px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’719px’;} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=(divElement.offsetWidth*0.75)+’px’;} else { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=(divElement.offsetWidth*1.77)+’px’;} var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement); Una classifica che vede Piacenza in leggera risalita dal 34esimo posto ottenuto un anno fa al 29esimo attuale con 612,9 punti, contro i 1000 di Trieste che guida la graduatoria.

Da segnalare l’exploit del volley, con la nostra provincia seconda in Italia nell’indicatore specifico dietro a Macerata e davanti a Trento.

Trenta gli indicatori utilizzati nello studio per determinare l’Indice di sportività nelle varie province, fra le novità i risultati degli atleti italiani alle Olimpiadi di Rio 2016 e l’attrattività di grandi eventi nazionali e internazionali.

Ottima la performance di Piacenza negli sport di squadra, con il secondo posto complessivo (eravamo ottavi un anno fa), meno lusinghiero il risultato delle discipline individuali (54esima posizione, contro la 55esima dello scorso anno). Scorrendo tra le varie voci, da segnalare il nono posto nel rugby, e il 17esimo per quanto riguarda basket e calcio professionistico.

Nella classifica nazionale, il podio alle spalle di Trieste è composto da Trento e Livorno, seguite da Genova e Macerata. Nella top ten solo una provincia emiliana, Bologna, al nono posto; dodicesima Modena, sedicesima Parma.

“L’esame della classifica generale mostra come il differenziale Nord-Sud si ampli ulteriormente – si legge nell’articolo sul Sole 24Ore a firma di Gianni Menicatti e Marcello Spreafico -. Tra le prime 20 del ranking prevalgono le province del Nord, 16 (11 nell’area Est e cinque in quella Ovest), rispetto a quelle del Centro (quattro). Salgono a 60 (erano 57 lo scorso anno) le province presenti almeno una volta tra le “top ten””.

 

Provincia

var divElement = document.getElementById(‘viz1502702848943’); var vizElement = divElement.getElementsByTagName(‘object’)[0]; if ( divElement.offsetWidth > 800 ) { vizElement.style.minWidth=’554px’;vizElement.style.maxWidth=’654px’;vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=’719px’;} else if ( divElement.offsetWidth > 500 ) { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=(divElement.offsetWidth*0.75)+’px’;} else { vizElement.style.width=’100%’;vizElement.style.height=(divElement.offsetWidth*1.77)+’px’;} var scriptElement = document.createElement(‘script’); scriptElement.src = ‘https://public.tableau.com/javascripts/api/viz_v1.js’; vizElement.parentNode.insertBefore(scriptElement, vizElement);

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.