Meno imprese ma mercato del lavoro in recupero, il Report di Piacenz@Economia

Il quadro di sintesi dei trend delle molte variabili che teniamo in osservazione relativamente a popolazione, imprese, turismo e mercato del lavoro, evidenzia come sempre una situazione in chiaroscuro

Più informazioni su

PIACENZ@ ECONOMIA: PUBBLICATO IL RAPPORTO CONGIUNTURALE N. 31

Piacenz@ presenta qui il Report numero 31, contenente i risultati relativi all’andamento del sistema provinciale a consuntivo dell’anno 2016, risultati che – per alcuni argomenti – sono stati già anticipati attraverso i comunicati stampa sul sito e ai media locali nel corso dei primi sei mesi del 2017.

Il quadro di sintesi dei trend delle molte variabili che teniamo in osservazione relativamente a popolazione, imprese, turismo e mercato del lavoro, evidenzia come sempre una situazione in chiaroscuro, ma dove comunque i segnali di miglioramento che si sono manifestati, sono decisamente prevalenti rispetto alle situazioni di criticità che contraddistinguono ancora alcuni ambiti.

SCARICA IL REPORT INTEGRALE

Queste le principali tendenze nel 2016 del nostro sistema socio-economico locale rispetto al 2015:

– leggero calo demografico generale, che però si accentua (per il secondo anno consecutivo) tra gli stranieri;
congiuntura positiva dell’industria manifatturiera, con incrementi di produzione, fatturato e ordinativi;
performance molto buona sui mercati internazionali, grazie agli aumenti delle esportazioni e delle importazioni di merci, superiori a quelli medi regionali e nazionali;
stock delle imprese ancora in riduzione, che non riguarda le società di capitali e le imprese a titolarità straniera;
flussi turistici in espansione nel complesso, tuttavia non sul versante delle presenze straniere;
mercato del lavoro in recupero (cresce il tasso di occupazione e di attività, diminuisce il tasso di disoccupazione; giù Cassa integrazione e iscritti nelle liste di mobilità), a parte la prevedibile battuta d’arresto – causa l’esaurirsi dei contributi previsti dal Jobs Act – delle assunzioni a tempo indeterminato.

I TREND

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.