Per cinque giorni gli artisti “invadono” l’Alta Valnure

L'alta Valnure si prepara ad una full immersion nell'arte come mai prima d'ora grazie a Mario Morisi, scrittore, docente universitario di Dole, nel dipartimento di Jura (in Francia), nipote e figlio di emigrati da Groppazzuolo in comune di Farini

Più informazioni su

L’alta Valnure si prepara ad una full immersion nell’arte come mai prima d’ora grazie a Mario Morisi, scrittore, docente universitario di Dole, nel dipartimento di Jura (in Francia), nipote e figlio di emigrati da Groppazzuolo in comune di Farini.

Da molti anni il professor Morisi, autore di una ventina di volumi di vario genere, dallo storico al giallo, dal romanzo alla narrativa, trascorre le estati a Groppazzuolo nella casetta del nonno invitandovi amici artisti.

Quest’anno, con l’aiuto della Pro loco di Groppallo, dell’amministrazione comunale di Farini e di esercenti commerciali della zona, ha invitato una decina di gruppi, anche locali, a presentare le loro attività e a tenere laboratori.

E’ nata così la ma manifestazione titolata “Invasione di artisti in Valnure” che si svilupperà tra sabato 5 a mercoledì 9 agosto.

PROGRAMMASabato 5 agosto, Farini: ore 11, inaugurazione in Comune della rassegna con il sindaco Antonio Mazzocchi. Ferriere, ore 19 Happy hour al Bar Barbara con il dj del Roan. Ore 22 concerto reggae con Pach Jahwara & Nawari.

Domenica 6, Groppallo: dalle 9.30, parata musicale con protagonisti e popolazione dal ristorante Salini fino alla scuola/museo di Groppallo dove lo scultore di origini valnuresi Louis Molinari inaugurerà la giornata. Alle 11 Eleonora Codello Perez suonerà, durante la messa, l’organo della chiesa Santa Maria Assunta. Ore 12 banchetto festivo. Ore 15, Bar Italia, proiezione del documentario realizzato da Claudio Gallini “On tòc ad lègn sùta u bràs”. A seguire incontro con gli artisti. Alle 18 il Trio Gonzalez canta davanti al ristorante Salini. Alle 19.30 Maria De Rossi e Joris, cantano allo Smeraldo. Alle 21 concerto di Pach & Nawari davanti alla Pizzeria Bonjour. Alle 24, tutti i partecipanti canteranno “Merica Merica”.

Lunedi 7 agosto, Bettola: esposizioni degli artisti in piazza Colombo. alle 18.30, aperitivo allo Spazio Molinari dove alle 20 sarà presentato il libro di Silvia Pattarini “Biglietto di Terza Classe” nell’ambito della rassegna “Estate, piovono libri”, mentre Mario Morisi, parlerà della sua prossima pubblicazione, in via di ultimazione, “Soldata Sana”, storia di emigrazione, seguirà l’intervento di Pach Jahwara, artista franco maliano. Alle 21.30 recital del Trio Gonzalez davanti al Bar Colombo con un repertorio di canzoni francesi.

Martedi 8 e mercoledì 9, Farini, laboratori con gli artisti. Alle 20 letture in italiano e francese davanti al muro dell’alluvione; alle 21.30 concerto reggae con Pach & Nawari.

Mercoledi 9, a Groppazzuolo, alle 20 inaugurazione della targa “Casa dello Scrittore” realizzata da Golec & Golec, sulla facciata della casetta dei Morisi, seguiranno musiche.

Foto tratta da Facebook

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.