Quantcast

Vieni e vedi, concluso per 20 ragazzi il viaggio con Africa Mission foto

Il primo gruppo partito a metà luglio ha visto protagonisti alcuni giovani della parrocchia di Santa Franca di Piacenza insieme al gruppo proveniente da Fabriano (Ancona)

Più informazioni su

Vieni e Vedi 2017: un’esperienza vissuta da 20 ragazzi con Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo in Uganda – La nota stampa
 
Si è concluso sabato 19 agosto il viaggio dei giovani del “Vieni e Vedi”, il progetto proposto da Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo per i giovani tra i 18 e i 30 anni. Quest’anno hanno vissuto le 3 settimane di volontariato e conoscenza della realtà ugandese, circa 20 giovani: due gruppi provienienti da quattro città differenti.

Il primo gruppo partito a metà luglio ha visto protagonisti alcuni giovani della parrocchia di Santa Franca di Piacenza insieme al gruppo proveniente da Fabriano (Ancona), mentre il secondo gruppo era composto dai giovani della sede di Bucciano (Benevento) insieme ai ragazzi di Mede (Pavia).

«I giovani che fanno questo tipo di esperienza vivono prima un percorso di conoscenza dell’associazione in Italia – spiega Carlo Ruspantini, direttore del Movimento – attraverso incontri e partecipazione agli eventi che organizziamo durante l’anno, seguono poi un paio di weekend formativi residenziali presso la nostra sede di Piacenza, anche in vista del fatto che i ragazzi non vivono l’esperienza solo singolarmente, ma di gruppo, creano una comunità e in Uganda si inseriscono in un’altra comunità, quella dei nostri volontari e collaboratori».

I giovani hanno quindi potuto toccare con mano la realtà della capitale Kampala visitando le baraccopoli, giocando con i bambini della Grat Valley School (altro progetto sostenuto da AMCS) e facendo servizio con i Missionari dei Poveri.

Per poi arrivare in Karamoja, a Moroto, a nord del Paese, dove il Movimento piacentino porta avanti da 45 anni l’opera del fondatore don Vittorio Pastori. Qui, in mezzo alla savana, i ragazzi hanno visitato i villaggi, incontrato la sua gente e giocato con i giovani dello Youth Center nella sede di Moroto.

Le tante emozioni le hanno raccontate in diretta attraverso il blog, aperto dall’associazione, www.vienievediwordpress.com e postate anche sulla pagina Facebook di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo: «Se mi chiedessero di descrivere queste settimane in poche parole sarebbe difficile; le esperienze da raccontare sono troppe, le emozioni vissute anche.

Ogni giorno è stato diverso, unico, ricco e intenso. Abbiamo incontrato tantissime diverse persone, incontrato le loro storie e i loro sguardi; abbiamo incontrato le loro mani, la loro voce» racconta Sabrina da Piacenza.

«I ragazzi hanno molto da raccontare e ad oggi sono testimoni anche per chi come loro vorrà fare questa esperienza – spiega Ruspantini – per questo saranno presenti al 43° Convegno del nostro Movimento, che si terrà ad Assisi dal 29 settembre al 1° ottobre.

Da Assisi inizierà un nuovo percorso che ci porterà a festeggiare il 50esimo di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo».

Il convegno è aperto al pubblico, per poter partecipare è possibile scrivere a africamission@coopsviluppo.org o chiamare allo 0523.499424.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.