Quantcast

A passeggio nei giardini della Rocca tra arte, storia e spettacolo

Il 24 settembre, a San Giorgio Piacentino torna Vivi il Verde, iniziativa promossa dalla Regione Emilia-Romagna

Più informazioni su

Con l’arrivo dell’autunno la Rocca Scotti (già Rocca di San Giorgio) ospita l’evento “Passeggiata tra alberi, storia e spettacolo” organizzato in concomitanza con “Vivi il Verde – Alla scoperta dei Giardini dell’Emilia-Romagna”, iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione per promuovere il patrimonio storico e ambientale.

Dalle 10 del mattino fino alle 17 di domenica 24 settembre sarà possibile visitare gratuitamente i giardini della Rocca, percorrendo la passeggiata di circa 900 metri accompagnati da una guida che illustrerà, con racconti e aneddoti, la storia dell’antico edificio e dell’area verde circostante.

L’evento prevede visite guidate per gruppi composti da massimo 25 persone. Il punto di ritrovo per la formazione dei gruppi e l’attesa della guida è fissata nell’ampio cortile a ridosso dell’ingresso della Rocca, tra il roseto e l’edificio principale.

Alle 17,30, per gli amanti del teatro e delle performance dal vivo, all’interno della Rocca, sarà messo in scena lo spettacolo “Orlando e Soci”, una divertente e scoppiettante parodia delle epopee carolingie a cura dell’Atelier di Teatro “MaiSentiti”.

Il contributo per l’ingresso allo spettacolo è di € 5,00 per persona (bambini fino a 8 anni, gratuito – durata dello spettacolo 60’).

Per informazioni e prenotazioni per le visite guidate e per lo spettacolo teatrale: 338 44 256 46 (Leonardo Gazzola) oppure info@roccadisangiorgio.com

La Rocca di San Giorgio è un ex presidio militare del 1500 costruito allo scopo di difendere il ponte a guado del fiume Nure. Nel 1630, il Conte Scotti ha adibito la Rocca ad abitazione, recintando il perimetro della proprietà e garantendole così 3 ettari di parchi e giardini. La Rocca si trova nel cuore di S. Giorgio Piacentino, piccolo comune della Val Nure, è rappresenta uno dei monumenti storici più rilevanti dell’intera provincia di Piacenza. La Rocca di San Giorgio ospita su prenotazione eventi, matrimoni e cene private e apre al pubblico solo su appuntamento.

Maggiori informazioni sulla Rocca di San Giorgio: www.roccadisangiorgio.com

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.