Quantcast

A Rapallo campus per Le Voci bianche del Coro Polifonico Farnesiano

Il Campus corale rappresenta da sempre l’ingresso ufficiale dei bimbi che, dopo una formazione specifica, sono entrati a far parte delle voci bianche

Si può imparare la musica cantando, giocando e respirando aria di mare?

I trentasei coristi che compongono le Voci bianche del Coro polifonico Farnesiano di Piacenza hanno concluso da poco il tradizionale Campus corale a Rapallo dove, ospiti dell’Istituto Emiliani dei Padri Somaschi, hanno vissuto sei giorni di intensa attività musicale alternata a momenti ludico – ricreativi.

Il Campus corale rappresenta da sempre l’ingresso ufficiale dei bimbi che, dopo una formazione specifica, sono entrati a far parte delle voci bianche: qui infatti imparano a conoscersi e a vivere l’esperienza corale in un clima di reciproco aiuto, collaborazione e condivisione di momenti e spazi comuni.

E’ sempre il Maestro Mario Pigazzini, da più di trent’anni valido riferimento dei cori di Voci bianche, giovanile e misto, a guidare i ragazzi durante queste giornate musicali in cui la fatica dello studio e delle prove si combina con l’allegria e con la gioia di fare musica insieme.

Le giornate prevedono prove di vocalità, svolte in piccoli gruppi, a sezioni e con tutto il coro e lezioni individuali, finalizzate ad approfondire la conoscenza di brani già in repertorio e a studiare, “provando e riprovando”, nuovi brani.

Il concerto dello scorso 9 settembre che ha visto l’esecuzione di brani di epoche, stili e generi diversi, ha mostrato ad pubblico attento e coinvolto il frutto degli insegnamenti del Maestro e delle esperienze maturate durante il Campus, nonchè la validità didattica ed educativa dell’esperienza corale che, prima di tutto, è esperienza di insieme, oltre che valido strumento di formazione della persona attraverso la musica.

Sono già aperte le iscrizioni ai corsi di propedeutica musicale di cadenza settimanale rivolte ai bambini che nell’anno scolastico 2017/18 frequentano la scuola materna: i bimbi di prima elementare invece, potranno imparare a “Cantar leggendo” attraverso il metodo Goitre, mediante corsi bisettimanali.

La formazione musicale non dimentica gli adulti che potranno accedere alle lezioni di alfabetizzazione musicale finalizzate principalmente all’ingresso nel coro misto.

Tutti i corsi inizieranno giovedì 12 ottobre prossimo.

Ulteriori e più dettagliate informazioni, saranno fornite ai numeri 339-2238771/ 0523-338236 o alle richieste giunte all’indirizzo di posta elettronica: info@corofarnesiano.it. 

Anche il sito http://www.corofarnesiano.it illustra e descrive la storia e le attività didattico – concertistiche delle tre formazioni corali che da trentacinque anni raccolgono ovunque consensi e riconoscimenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.