Quantcast

Arriva il Corso senza le auto, ma solo il venerdì sera. Ok dalla giunta

Il tratto di Corso Vittorio Emanuele a Piacenza - compreso tra piazzale Genova e il Dolmen di Xerra - senza auto tutti i venerdì sera dalle 20 alle 24. Lo annuncia l'assessore alla Viabilità Mancioppi

Il tratto di Corso Vittorio Emanuele a Piacenza – compreso tra piazzale Genova e il Dolmen di Xerra – senza auto tutti i venerdì sera dalle 20 alle 24.  

Lo ha deciso la giunta comunale che avvierà la sperimentazione venerdì 22 settembre fino alla fine del 2017.

Il tratto di strada interessato è quello al centro dell’attenzione da mesi: prima per la scelta dell’amministrazione Dosi di renderlo a senso unico installando il contestato cordolo giallo; poi per il dietro front della nuova giunta Barbieri, che he recentemente reintrodotto il doppio senso di marcia.

Ora la scelta di avviare una sperimentazione inedita che introduce un utilizzo “flessibile” della viabilità. L’assessore comunale competente Paolo Mancioppi si dice fiducioso rispetto alla scelta: “E’ una decisione innovativa per la nostra città – spiega – e credo che sia anche una dimostrazione di sensibilità ambientale“.

“Pensiamo che un utilizzo differenziato di quel tratto di Corso, che tenga conto delle esigenze di pedoni, ciclisti e automobilisti – continua – abbia un senso, come è già stato fatto in altre città. Naturalmente nella fascia oraria di chiusura alle auto, dalle 20 alle 24, gli esercizi commerciali potranno richiedere l’occupazione del suolo pubblico per disporre tavoli o organizzare eventi”.

“Vedremo come sarà questo periodo di sperimentazione – conclude Mancioppi – e valuteremo se estendere questa esperienza anche in altre zone della città”.
 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.