Quantcast

Aziende piacentine e il web marketing, incontro al ‘Galileo’

Come sono i siti web delle aziende piacentine? Per rispondere a questa domanda, Piacenza in Web ha analizzato le prestazioni dei siti internet di 455 aziende piacentine, le prime per fatturato

Più informazioni su

Come sono i siti web delle aziende piacentine? Superati ed inutili? O viceversa aggiornati e in grado di far crescere business e volume d’affari?

Per rispondere a questa domanda, Piacenza in Web ha analizzato le prestazioni dei siti internet di 455 aziende piacentine, le prime per fatturato.

La valutazione ha riguardato gli aspetti tecnici, il grado di indicizzazione e di visibilità, di web marketing, di fruibilità e responsività sui diversi device: misurazioni semplici ma indispensabili a tracciare un profilo realistico ed attendibile dello stato dell’arte in cui si trova l’impresa piacentina per quanto riguarda il web.

I risultati di questa analisi – realizzata a Piacenza per la prima volta – saranno presentati il 10 novembre al Centro Congressi Galileo, Gariga di Podenzano, nell’ambito di un evento che ambisce ad essere – oltre che un momento di valutazione e presa di coscienza della situazione – anche e soprattutto occasione di dialogo e confronto con le esigenze, e le difficoltà, che le aziende locali incontrano nel “fare web”. 

L’evento, infatti, nasce con l’intenzione di mettere in contatto le aziende e il mondo dell’innovazione sul territorio (i professionisti del web). Un happening per ricevere  informazioni concrete, consulenza e supporto per crescere grazie a una digitalizzazione abbordabile e sostenibile, alla reale portata dell’impresa, delle sue esigenze e naturalmente delle sue risorse. 

Si tratta dunque – spiegano gli organizzatori – di un appuntamento rivolto a tutti gli imprenditori che non vogliono rassegnarsi a divenire vittime della rivoluzione digitale, ma che, al contrario, la rivoluzione vogliono cavalcarla: per comprenderla e gestirla proficuamente, producendo crescita e benessere per se stessi, il territorio e la collettività. La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione sul sito https://inweb.events/ 

Il programma dell’evento

ore 9: Registrazione partecipanti
ore 9.30: Presentazione della relazione ‘Le aziende piacentine in internet’ – relatore Stefano Torselli
ore 10.30: Un sito internet aggiornato e User frendly: responsività, performance ed esperienza utente
ore 11: Content marketing: contenuti utili per gli utenti del sito web – relatrice Irene Marone
ore 11.30: I social per le aziende – relatore Giovanni Della Bona
ore 12: Caso studio di una azienda Piacentina sul web
ore 12.30: fine lavori e ringraziamenti
dalle ore 11 consulenze Web Marketing gratuite

Gli organizzatori Il progetto Piacenza in Web nasce da un gruppo di professionisti piacentini del marketing digitale per supportare le imprese del territorio a capire come ottimizzare il sito internet e trasformare il web in un’opportunità reale di business e di crescita.

Per molte aziende piacentine, infatti, il sito internet e il web marketing sono solo una voce di spesa e non un efficace strumento di crescita del fatturato. E spesso si rilevano ancora “acerbe” nell’elaborare efficaci strategie digitali per sfruttare appieno le potenzialità del web.

Eppure un adeguato utilizzo della Rete permetterebbe alle aziende di essere più competitive e di aumentare produttività e opportunità di business.

Da questa volontà è nato il primo studio sull’efficienza dei siti web e delle strategie web marketing di 455 aziende piacentine a più elevato fatturato e una serie di eventi, workshop e consulenze gratuite a Piacenza.

I dettagli del progetto e gli appuntamenti di Piacenza in Web su https://inweb.events/ 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.