Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Bonus insegnanti, la proposta formativa targata Cattolica

Per quanto riguarda la formazione, anche quest’anno l’Università Cattolica mette a disposizione degli insegnanti che lo desiderano una corposa offerta formativa, con lo scopo di rendere sempre più completo il loro percorso professionale e più stimolante la vita di classe.
 

Più informazioni su

Dalla richiesta di formazione permanente degli insegnanti, alla costruzione del portfolio personale del docente, all’impegno dell’istituto – singolo o in rete – di garantire un’offerta formativa adeguata alle reali esigenze: la  ‘Legge sulla Buona Scuola’ cambia non di poco il panorama scolastico.

Per far fronte alle nuove sfide, l’Università Cattolica propone a tutte le componenti del mondo della scuola un’offerta variegata, che va dalla formazione degli insegnanti e dei dirigenti, ai servizi per gli studenti e le famiglie, alla consulenza agli Istituti e alle reti di scuole, fino alla ricerca universitaria.

Per quanto riguarda la formazione, anche quest’anno l’Università Cattolica mette a disposizione degli insegnanti che lo desiderano una corposa offerta formativa, con lo scopo di rendere sempre più completo il loro percorso professionale e più stimolante la vita di classe.
 
Gli ambiti e i corsi tra cui scegliere sono diversi, in modo da soddisfare le esigenze di insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

I corsi si svolgeranno nell’anno scolastico 2017/2018 presso le diverse sedi dell’Ateneo (Milano, Brescia, Cremona, Piacenza) ed afferiscono alle seguenti aree: Autonomia organizzativa e didattica; valutazione e miglioramento; Didattica per competenze, competenze di base, innovazione metodologica e competenze digitali; Competenze linguistiche e di lingua straniera; Inclusione, bisogni educativi speciali e disabilità; Coesione sociale, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale; Orientamento scolastico e professionale, scuola-lavoro e rapporti con il territorio; Educazione alla salute, all’ambiente e alla sostenibilità; Prevenzione della dispersione scolastica e del disagio giovanile, benessere scolastico e rapporti scuola-famiglia

Oltre ai corsi di carattere trasversale, sono presenti anche corsi di carattere didattico disciplinare; l’offerta è consultabile sul sito http://www.unicatt.it/cattolicaperlascuola/ .

Diversi corsi potranno essere attivati anche presso gli Istituti scolastici o le reti di scuole che ne faranno richiesta. La partecipazione permette l’esonero dall’insegnamento, fino a 5 giorni all’anno, compatibilmente con le esigenze di servizio, e, per quanto possibile, nel rispetto dell’esigenza di continuità dell’insegnamento.

La partecipazione ai corsi è finanziabile con la “Carta del docente” prevista dalla “buona scuola”.
 

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.