Canottaggio, due podi per la Nino Bixio a Corgeno

Giornata positiva per il settore canottaggio della società piacentina sulle acque del lago di Comabbio

Più informazioni su

Giornata positiva per il settore canottaggio della Nino Bixio di Piacenza che sulle acque del lago di Comabbio, in località Corgeno (Varese) ha partecipato alla terza regata regionale organizzata dal Comitato Lombardia, giungendo per due volte sul podio nella regione che, da tradizione, ospita le società più blasonate per quantità e qualità a livello nazionale.

L’allenatore Franco Valisa ha portato tre atleti, che hanno formato altrettanti equipaggi. Il primo a scendere in acqua, nella regata più affollata di giornata (19
iscritti), è stato Riccardo Filace nelle batterie del Singolo Ragazzi (15-16 anni): nonostante una prova generosa, l’altissimo livello degli avversari non gli ha
permesso di raggiungere la finale a 8, ma si è dovuto di accontentare del quarto posto nella propria eliminatoria con l’11esimo tempo complessivo.

Successivamente è stata la volta di Guido Ciardi nel Singolo Senior A, una regata molto equilibrata decisa punta a punta sul finale in cui il portacolori biancazzurro ha terminato al secondo posto, dietro al forte singolista isreaeliano Dani Friedman che lo scorso anno ha sfiorato la qualificazione olimpica (tesserato per la Canottieri Gavirate ma nel pieno della preparazione in vista dei Campionati Mondiali che inizieranno tra 2 settimane), ma davanti a Josè Casiraghi, più volte azzurro nella categoria pesi leggeri nella quale è stato anche campione del mondo in 4 di coppia.

Infine un buon terzo posto per il Doppio Senior A composto dallo stesso Guido Ciardi e da Tommaso Rossi, leggermente staccati dai giochi per la vittoria contesa da Lario (con 2 atleti facenti parte della squadra nazionale Under 23), prima al traguardo, e Tremezzina, seconda.

La regata è stata ben interpretata da tutti i ragazzi come un ottimo banco di prova, importante in un periodo di allenamento intenso, nel percorso che porterà ai Campionati Nazionali Societari che si svolgeranno a Ravenna il 22-23- 24 settembre prossimi, e ai Campionati Italiani Coastal Rowing e in tipo Regolamentare di Maiori il 6-7- 8 ottobre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.