Quantcast

Carcere Piacenza, il Garante regionale alla premiazione del concorso “Parole oltre il muro”

Il ruolo del volontariato, ha sottolineato Marighelli, “è di fondamentale importanza nella proposta culturale ai detenuti”

Più informazioni su

Il ruolo del volontariato, ha sottolineato Marighelli, “è di fondamentale importanza nella proposta culturale ai detenuti”

Il Garante regionale delle persone private della libertà personale, Marcello Marighelli, ha partecipato, a Piacenza, alla premiazione del concorso letterario per i detenuti, “Parole oltre il muro”, promosso dall’associazione “Oltre il muro”, editore di Sosta forzata, la rivista (realizzata dai detenuti) della casa circondariale cittadina le Novate. L’evento fa parte della manifestazione Piacenza e il carcere.

Partecipo all’iniziativa, ha evidenziato il Garante, “in continuità con le precedenti edizioni, per rimarcare, una volta di più, l’importanza del ruolo delle associazioni di volontariato nella proposta culturale ai detenuti, con particolare attenzione alle donne in carcere”. La pubblicazione di giornali all’interno delle mura carcerarie, ha sottolineato quindi Marighelli, “è una delle attività, rivolte ai detenuti, più importanti per la promozione dei diritti umani e la conoscenza della realtà del carcere”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.