Quantcast

Carpaneto domenica celebra il gutturnio con la degustazione itinerante

Domenica 1 Ottobre percorso itinerante lungo le vie del paese per celebrare il vino tipico dei colli piacentini
 

Più informazioni su

Domenica 1 Ottobre Carpaneto Piacentino (Piacenza) dà il benvenuto alla 2° edizione della manifestazione GutLonga un percorso itinerante lungo le vie del paese per celebrare il vino tipico dei colli piacentini.

Il Gutturnio è un vino Doc la cui produzione è consentita nella provincia di Piacenza, è ottenuto dai vitigni: Barbera e Croatina; ed è il capostipite dei vini rossi.
 
L’abbinamento Carpaneto e Gutturnio non è casuale infatti questa zona del piacentino è una delle più ricche di cantine le quali vantano una storica tradizione.
 
Proprio a questo prodotto d’eccellenza l’Associazione Commercianti di Carpaneto vuole rendere omaggio con una manifestazione che permetterà a tutti i visitatori, dalle ore 10 del mattino fino ad esaurimento calici, di degustare i prodotti delle cantine piacentine che aderiscono alla manifestazione.

In omaggio a tutti i partecipanti bicchiere, tracolla e cadeaux della manifestazione.

Alla partenza del percorso itinerante, distribuito lungo le vie, sommelier Fisar accompagneranno durante la degustazione. Le diverse cantine saranno collocate in un percorso, ed ognuna avrà la propria mitica ape car come punto di degustazione.
 
Non solo degustazioni di vino e assaggi, ma anche abbinamenti enogastronomici infatti tutti i ristoranti e bar del paese aderiranno alla manifestazione realizzando un piatto o un intero menu ad hoc per la giornata che avrà come protagonista indiscusso ovviamente il Gutturnio.
 
Al mattino oltre al tradizionale mercato del paese diretta con Radio Sound e animazione per i più piccoli.

Maggiori info sulla manifestazione visitando il sito http://centrocomnaturalecarpaneto.blogspot.it/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.