Commercio Ue-Canada, Rancan (Lega): “Sacrificati anche i salumi Dop piacentini”

Bocciata la risoluzione con la quale il Carroccio chiedeva all’amministrazione Bonaccini di prendere posizione contro il trattato Ceta

Più informazioni su

«L’Emilia Romagna ha sciupato l’occasione di invitare il Governo italiano a sospendere l’iter parlamentare per l’approvazione del Ceta. Purtroppo, a pagare gli effetti di questo nefasto accordo transcontinentale saranno le economie territoriali e i loro operatori».

È il commento del consigliere regionale Matteo Rancan della Lega Nord sulla bocciatura, da parte del Partito Democratico, della risoluzione con la quale il Carroccio chiedeva all’amministrazione Bonaccini di prendere posizione contro il Comprehensive Economic and Trade Agreement (Ceta), l’accordo di libero scambio tra Canada e Unione Europea, che i singoli paesi dell’Ue sono chiamati a ratificare.

«L’opposizione di un solo paese – attacca -, in questo caso l’Italia, è sufficiente ad annullare l’intesa. Invece il PD in Regione non ha avuto il coraggio di schierarsi contro, in quanto forza politica al servizio delle multinazionali e lontano dagli imprenditori del territorio, che rappresentano l’anima della nostra economia soprattutto in campo agroalimentare. Sfortunatamente, saranno sacrificati anche i tre salumi Dop piacentini, non inclusi negli accordi commerciali».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.