Quantcast

Concorso nazionale di teatro sociale, tre premi alla piacentina Daniela Stecconi  foto

Dopo essere stata selezionata a rappresentare la Regione Emilia-Romagna al concorso nazionale di Teatro sociale "Proscenio aggettante" a Narni - si è aggiudicata il premio come miglior attrice protagonista, miglior regia e miglior spettacolo.

Più informazioni su

La piacentina Daniela Stecconi con il suo spettacolo dedicato ad Alfonsina Strada – dopo essere stata selezionata a rappresentare la Regione Emilia-Romagna al concorso nazionale di Teatro sociale “Proscenio aggettante” a Narni – si è aggiudicata il premio come miglior attrice protagonista, miglior regia e miglior spettacolo.

Le motivazioni dei premi – Miglior attrice: Per la tenacia e l’impegno profuso nel raccontare la storia di un personaggio altrettanto coraggioso e combattivo. Miglior regia – per i tratti di una regia lineare che ha reso la messa in scena efficace ed evocativa.

Miglior spettacolo: Per un progetto che ha visto amalgamarsi con coerenza una drammaturgia originale, le musiche eseguite dal vivo e una curiosa proposta al femminile di teatro di narrazione.
 
Come commentato dal dramatturgo Matteo Bacchini, “è uno spettacolo molto teatrale e molto umano, una storia di altri tempi che una scrittura magnifica riesce a rendere attuale e coinvolgente. Daniela Stecconi non interpreta Alfonsina: è Alfonsina. E il pubblico la segue lungo le strade del Giro del ’24 vivendo con lei la fatica e l’orgoglio dell’impresa, in una drammaturgia che scorre veloce e perfetta come una moltiplica Campagnolo. Uno spettacolo che di amatoriale ha solo la grande passione con cui è stato creato.”
 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.