Quantcast

Famiglia Piasinteina, quattro incontri per conoscere il vino

Il corso si svolge con la collaborazione dell’esperto Giovanni Derba, già presidente Associazione Italiana Sommelier.

Più informazioni su

Un corso per conoscere il vino, per apprezzarlo nelle sue qualità.

Con questa intenzione la Famiglia Piasinteina organizza quattro incontri per conoscere e degustare il vino, apprendere il giusto abbinamento con il cibo, saper scegliere il vino adatto per tutte le occasioni, approfondire la conoscenza e le caratteristiche dei principali vini, come si presentano a tavola.

Il corso si svolge con la collaborazione dell’esperto Giovanni Derba, già presidente Associazione Italiana Sommelier.

Il corso si articola nel seguente modo:

1° incontro – Mercoledì 8 novembre 2017 ore 21: Tecnica della degustazione: Fisiologia degli organi di senso, la luce e la sua composizione, l’esame olfattivo, l’esame gustativo. A seguire una prova pratica.

2° incontro – Mercoledì 15 novembre 2017 ore 21: principi fondamentali di enologia sul metodo classico e charmat, i vini speciali (liquorosi, passiti, aromatizzati e spumanti), ripasso del primo incontro. A seguire degustazione di alcuni vini.

3° incontro – Mercoledì 22 novembre 2017 ore 21: la legislazione ed enografia nazionale, la classificazione dei vini d’Italia,  le caratteristiche dei vini della propria regione, le caratteristiche dei vini e confronti, cenno sui vini francesi e sui distillati e degustazione di alcuni vini.

4° incontro – Mercoledì 29 novembre 2017 ore 21: enogastronomia, principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino, successione dei vini a tavola, negazioni. Prova pratica: degustazione di alcuni vini con il cibo, merceologia e presentazione dei vini.

Per avere informazioni ci si può rivolgere presso la Famiglia Piasinteina in via San Giovanni 7 – Piacenza, il martedì o giovedì dalle 17 alle 180  -Tel. 0523 328394. Oppure inviando un’e-mail: famigliapiasinteina1953@gmail.com.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.