Fondazione compie 25 anni, Toscani “Puntiamo sulla continuità” foto

Così il presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sull'anniversario dei 25 anni di attività dell'ente festeggiato oggi, sabato 30 settembre

Più informazioni su

“Puntiamo sulla continuità, oggi mi piace celebrare i 25 anni dell’auditorium che per la città è un punto di riferimento culturale. Vogliamo continuare ad alimentare quella che io chiamo la biodiversità culturale, in un luogo aperto dove si incrociano idee sempre al servizio delle persone”.

Così Massimo Toscani, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sull’anniversario dei 25 anni di attività dell’ente festeggiato oggi, sabato 30 settembre, con un concerto d’eccezione all’auditorium di via S. Eufemia, del Paolo Jannacci Duet – Jazz, e una mostra a Palazzo Rota Pisaroni.

Toscani ha spiegato il prossimo evento di rilievo nazionale che si terrà a Piacenza e ha voluto fare un invito particolare al regista Marco Bellocchio. Ecco le sue parole:

“Lunedì 17 ospiteremo come l’anno scorso il convegno nazionale dei giornalisti scientifici e quindi per Piacenza diventa un evento stabile grazie all’associazione Amaldi e poi ci sarà una serata divulgativa aperta a tutti alla quale interverrà il presidente dell’Enea, il professor Tonelli uno degli scienziati del Cern che già l’anno scorso ha incantato la platea e forse un astronauta.

Continuerà anche la collaborazione con il Bobbio Film Festival, io spero che Marco Bellocchio, oltre al discorso con Fare Cinema con la Fondazione che andrà avanti, un giorno o l’altro ascolti una mia provocazione. Ho scoperto che Marco Bellocchio è un bravissimo disegnatore, disegna le sue scenografie che poi realizza e quindi gli ho proposto di pubblicara un volume in cui ci sono i suoi disegni e le immagini dei film con i suoi disegni”. 

Lo spazio espositivo di Palazzo Rota Pisaroni ospita un percorso, declinato in pannelli e video, che ricostruisce la nascita delle fondazioni bancarie per concentrarsi poi sull’attività della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Testo e immagini ripercorrono storia e attività dell’ente: dal patrimonio immobiliare all’attuale sede, dai settori di intervento fino ai principali progetti realizzati in questi venticinque anni. Uno spazio prevalente è dedicato all’Auditorium, che dai primi anni Novanta – e con un impulso particolare a partire dal 1995 – ha ospitato migliaia di eventi e incontri culturali: i dati, a tutto il 2016, registrano infatti oltre 4.000 appuntamenti, ai quali hanno preso più di 320mila persone.

IL CONCERTO di Paolo Jannacci in Fondazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.